Home staging a Milano: la nostra esperienza

Home Staging

Home Staging: innanzitutto cos’é?

  • L’home staging è una tecnica di marketing immobiliare che consiste nell’allestimento di una casa finalizzato alla vendita (o all’affitto).
  • Lo scopo dell’home staging è infatti rendere la casa più comprensibile ed apprezzabile dal suo target, grazie ad una valorizzazione ragionata degli spazi.
  • L’home staging non è un intervento di interior design: non devi arredare la casa con i tuoi gusti, piuttosto devi operare una spersonalizzazione della casa. L’allestimento non deve essere il protagonista, ma deve aiutare a valorizzare gli spazi della casa.
  • I benefici dell’home staging? La casa risulterà gradevole a prima vista, gli spazi risulteranno facili da comprendere e da apprezzare e l’annuncio spiccherà tra le proposte concorrenti.

Ma l’home staging è solo una moda passeggera o vale l’impegno che richiede?

Per rispondere ti racconteremo una storia basata su un caso reale, con tanto di foto del prima e del dopo allestimento.

Cominciamo!

Home staging: prima e dopo

Un esempio di home staging significativo che ci è capitato è quello del bilocale in zona Solari venduto nel 2018 che vedete nelle foto. Il proprietario si è rivolto a noi in seguito ad un precedente tentativo di vendita non andato a buon fine.

Abbiamo subito valutato che l’immobile aveva delle grandi potenzialità inespresse, quindi abbiamo consigliato al proprietario di intervenire con un piccolo allestimento.

Grazie a questo accorgimento – e a tutti gli altri interventi che caratterizzano il nostro servizio avanzato di vendita – abbiamo reperito l’acquirente a sole 24 ore dalla pubblicazione dell’annuncio!

Home Staging - Prima
La casa prima dell’intervento di Home Staging.
staging - Home staging a Milano: la nostra esperienza
Home staging dopo - Home staging a Milano: la nostra esperienza
La casa dopo l’intervento di Home Staging.

Quanto è importante valorizzare l’immobile con l’home staging?

Secondo la nostra esperienza, molto.

Per due principali fattori.

Fattore #1 – Corsia preferenziale sul web

Il web è caratterizzato da una moltitudine di annunci immobiliari: è molto difficile che una persona alla ricerca di un immobile riesca a visionare tutte le proposte esistenti. Per questo semplice motivo, l’acquirente individua sul web e sceglie di visitare gli immobili che, a parità di caratteristiche, si presentano meglio. Tutti gli altri annunci vengono scartati o comunque messi in secondo piano.

Quindi se il vostro immobile è la casa che si presenta meglio in una lista di decine o centinaia di immobili, avrete maggiori probabilità di essere notati e scelti nella massa di annunci.

Fattore #2 – Efficacia durante la visita alla casa

Un immobile troppo personalizzato (foto della vostra famiglia da tutte le parti, accessori anomali, disordine, etc.) costituisce un freno all’acquisto, perchè l’acquirente che visita l’appartamento avrà la netta percezione – e il velato imbarazzo – di essere entrato nell’appartamento di una persona sconosciuta, e non di essere entrato in un appartamento in vendita che può diventare suo. 
(E questa differenza di percezione è sostanziale, se avete realmente intenzione di vendere casa).

Un consiglio finale sull’home staging

Attenzione. L’home staging non deve essere un allestimento fine a se stesso: non state mica vendendo l’arredamento della casa!

Uno buon intervento di home staging saprà porre al centro la casa ed i suoi spazi, ed aiuterà il potenziale acquirente a comprendere le vere potenzialità dell’appartamento che si appresta a scegliere.

Anche per questo è importante saper distinguere un intervento di home staging serio e professionale da un intervento improvvisato o basato sui gusti personali dell’home stager (un grave errore).

Solo così aiuterete gli acquirenti a capire quali benefici potranno ottenere acquistando la vostra casa.


Il Servizio VENDOCASA di Abiteca prevede sempre un intervento da parte della nostra home stager per valutare l’opportunità di allestire l’immobile, senza costi aggiuntivi. Scopri il nostro servizio avanzato per vendere casa a Milano.