Perché avete poche case in vendita?

A differenza di una tradizionale agenzia immobiliare, abbiamo abolito il cosiddetto “portafoglio immobiliare”, dedicandoci a poche case selezionate.

Può sembrare uno svantaggio, ma alla fine quante case scarti prima di trovare quella giusta? Molte. Ecco, noi cerchiamo di fare selezione tra gli immobili, per proporti solo case che valga la pena visitare…e acquistare.

Dopodiché, siccome siamo focalizzati su poche pratiche da gestire al meglio (invece che su un caotico portafoglio immobiliare), riusciamo a dedicarti anche più tempo, assistenza e attenzioni.

E visto che stiamo parlando di comprare una casa, mi sembra un dettaglio non da poco.

Siamo convinti di questo approccio basato sulla qualità e non sulla quantità: le testimonianze di chi ha comprato una casa Abiteca ci incoraggiano a proseguire su questa linea.

Per approfondire: Vantaggi per chi compra con Abiteca, Testimonianze clienti acquirenti

Ma io con poche case come faccio a trovare la mia?

Hai ragione, siamo consapevoli che non possiamo aiutare tutti. In verità accontentare tutti è forse impossibile… Hai presente quando vai in giro per agenzie a lasciare la tua richiesta e poi nessuno ti ricontatta?

O peggio, quante volte ti propongono case poco interessanti, case che da come ti erano state presentate pensavi valesse la pena visitare (e che invece…).

Ecco, noi cerchiamo di evitare queste spiacevoli situazioni, nemiche del tuo tempo e del tuo buonumore e che nel concreto non ti portano ad acquistare casa.

Come facciamo? Proponiamo solo case selezionate e solo a persone in linea con l’immobile: sarai tu a valutare preventivamente la casa grazie ai nostri annunci dettagliati.

Poi, se lo vorrai, ti aiuteremo a valutare l’acquisto fino in fondo. Ma non ti importuniamo né forziamo la mano. Compri con noi solo se sei realmente convinto, risparmiando tempo e stress.

Le vostre case sono veramente come in foto?

Certamente! Le nostre foto sono sempre rappresentative della casa. Non alteriamo i colori né nascondiamo dettagli che si traducono in una delusione durante la visita.

Oltre alle foto adottiamo altre soluzioni per consentirti di valutare consapevolmente l’acquisto dell’immobile ancor prima di venire a visitarlo: annunci estremamente esaustivi, virtual tour, planimetrie, etc..

Nel rispetto di eventuali informazioni più riservate, da comunicare solo in presenza, cerchiamo di farti fare la migliore idea possibile sulla casa che verrai a vedere.

Per approfondire: Vantaggi per chi compra con Abiteca

Ma allora avete solo belle case?

Diciamo che, fatta una selezione basilare, il “bello” diventa un concetto relativo.

Noi pensiamo questo:

ogni casa è bella se possiede le caratteristiche in grado di migliorare la qualità della vita del suo nuovo proprietario.

E il miglioramento è spesso una questione di sfumature e di dettagli.

Devi sapere che quando riceviamo in vendita una casa, invece di precipitarci a proporla a chiunque, cerchiamo di immaginarla in mano al suo nuovo proprietario ideale.

Attorno a questo concetto costruiamo con cura – ma con realismo – la presentazione dettagliata della casa.

(Puoi guardare un qualunque annuncio Abiteca per capire quanta cura dedichiamo alla presentazione degli immobili).

Se ti ispira uno dei nostri annunci, significa che potenzialmente è la casa che fa per te. Se vieni a visitarla, non deluderà le tue aspettative.

Una casa Abiteca non piace per forza a tutti, ma il suo potenziale acquirente adorerà acquistarla e soprattutto viverla.

E questo è tutto ciò che conta.

Potete inviarmi la documentazione della casa?

La documentazione della casa è sempre disponibile e consultabile, ma non la spediamo per due motivi:

(1) non ci limitiamo a raccogliere una misera planimetria catastale ma produciamo un intero fascicolo di informazioni sulla casa, spesso impossibile da inviare in modo agevole

(2) desideriamo bilanciare la trasparenza dell’acquisto con la riservatezza dell’operazione, quindi verifichiamo di persona l’identità del potenziale acquirente prima di condividere con lui qualunque documento.

Puoi in ogni momento fissare un appuntamento in Abiteca per visionare la documentazione di persona, anche con un tuo tecnico di fiducia.

In ogni caso prima di procedere con la proposta d’acquisto ci prendiamo del tempo per illustrarti tutta la documentazione, anche se non ce lo hai chiesto prima.

Ho visto su un vostro annuncio l’etichetta “In attesa di rogito”. Cosa significa?

Significa che la casa non è più disponibile perché il venditore ha stipulato un contratto preliminare di compravendita con un acquirente.

La casa potrebbe tornare sul mercato qualora una clausola del contratto dovesse annullare l’accordo, ma si tratta di un’evenienza molto rara.

Ho appena visto una casa che mi interessa ma l’avete già venduta, come è possibile?

Purtroppo è difficile acquistare casa a Milano! Nella maggior parte delle zone cittadine, gli immobili in vendita sono un bene scarso e la domanda è nettamente superiore all’offerta.

Ovviamente i nostri immobili non sono da meno, anzi!

Le case Abiteca sono frutto di una selezione, sono ben documentate e sono offerte all’attenzione di una platea di ottimi potenziali acquirenti.

Ecco perché le nostre proposte immobiliari sono estremamente appetibili e a volte rimangono sul mercato per pochissimi giorni e con una lunga lista di attesa pendente.

Il consiglio che ti posso dare è di controllare spesso il nostro sito web, attendere l’arrivo di un immobile valido ed essere pronto con il mutuo o con la vendita della tua casa attuale per poter arrivare prima degli altri pretendenti.

Per approfondire: FAQ sul vendere la vecchia casa e comprare la nuova casa in sincronia

Questa casa mi sembra cara.

Questa è la frase più abusata nel mercato immobiliare!

A volte ammetto che hai ragione, in giro si vedono prezzi indifendibili.

Ma nel caso di Abiteca devi sapere che non pubblichiamo mai immobili che non ci convincano per la loro validità o per il loro prezzo.

Noi lo diciamo sempre:

si scrive casa, si legge qualità della vita.

Sono pochi gli strumenti che possono migliorare drasticamente la qualità della vita delle persone. La casa è uno di questi, e forse è anche il più potente.

Bene, noi cerchiamo di “isolare dalla mischia” solo case con un elevato potenziale. Dopodiché ricerchiamo un acquirente che sia adatto ad ottenere un beneficio nella propria vita, grazie alla casa proposta da Abiteca.

Se pensi che una nostra casa sia cara, forse semplicemente non attribuisci ad essa un salto di qualità della tua vita come potrebbe valere per il suo acquirente ideale.

Se invece reputi che sia la casa dei tuoi sogni ma la vuoi pagare poco, mi spiace ma non lavoriamo con chi cerca di speculare (o con chi sogna un po’ troppo).

In Abiteca non si viene per fare l’affare, si fa molto di più. Si compra la casa per la vita.

Qual è il vantaggio di acquistare una casa Abiteca?

Quando scopri una casa Abiteca, scopri un modo diverso di acquistare la casa.

Tutto inizia da un annuncio con immagini e descrizioni molto dettagliate, così puoi valutare direttamente dal tuo divano o durante la pausa pranzo del lavoro tutte le caratteristiche dell’immobile, prima ancora di visitarlo.

Puoi discuterne con la famiglia e farti subito le prime idee concrete.

Non ci piace farti perdere tempo. Non costruiamo un annuncio per convincerti a tutti i costi che la nostra casa è “da vedere”. Costruiamo un annuncio che ti faccia comprendere se la casa esposta ha le caratteristiche in linea con la tua idea di qualità della vita.

Così non perdi tempo in visite inutili con agenti che ti vogliono vendere una casa non in linea con i tuoi gusti.

Durante la visita a una casa Abiteca sarai accompagnato da personale preparato e gentile, che conosce la casa e i dettagli importanti da trasferirti.

Avrai il tempo di esplorare la casa e porre le tue domande.

Quando deciderai di fare il grande passo e di procedere con l’acquisto, saremo pronti ad aiutarti con un’assistenza superiore perché Abiteca è una struttura che segue poche case, e quindi pochi acquirenti, tutti al centro delle nostre attenzioni.

Siamo interessati al tuo caso specifico e facciamo del nostro meglio per venirti in aiuto. Cercando casa a Milano scoprirai che…arrivare al traguardo è molto difficile. Da un lato l’importanza dell’operazione impone prudenza, dall’altro lato è necessario essere rapidi altrimenti le case più valide ti sfuggiranno.

Se hai bisogno di informazioni e di assistenza, siamo sempre a disposizione via telefono, email o con un appuntamento. Sarai accolto in un clima educato e amichevole, risponderemo alle tue domande, anche quelle apparentemente più banali.

Infine devi sapere che tutte le case Abiteca sono frutto di una selezione:
– se una casa non supera il nostro controllo qualità sulla documentazione, non diventa una casa Abiteca
– se la casa ha un prezzo imposto dal proprieario e non condiviso da noi, non diventa una casa Abiteca
– se la casa non è appetibile ed estremamente valida per una nicchia di mercato, non diventa una casa Abiteca

Riassumendo: selezione case di qualità + esperienza d’acquisto confortevole.
Questa è Abiteca per chi deve comprare casa.

Per approfondire: Vantaggi per chi compra con Abiteca, Le opinioni di chi ha comprato una casa Abiteca

Come si procede all’acquisto della casa?

Hai visitato un immobile Abiteca e hai deciso di fare il grande passo? Bene.

Contattaci per fissare un appuntamento.

Durante l’appuntamento ti mostreremo tutta la documentazione della casa, parleremo delle tue esigenze (mutuo, tempi di consegna, varie ed eventuali), risponderemo alle tue domande.

Infine, se tutto sarà di tuo gradimento, sottoscriverai la proposta di acquisto della casa.

Cosa mi occorre per effettuare una proposta d’acquisto?

Per effettuare la proposta d’acquisto sono necessari i tuoi documenti di identità ed è necessario che tu sia consapevole delle tue tempistiche di trasferimento e delle tue modalità finanziarie per l’acquisto.

Inoltre dovrai lasciare in deposito una caparra destinata al venditore, come prova della tua reale intenzione d’acquisto. Consegneremo la caparra al venditore solo in caso di accettazione della proposta, altrimenti ti sarà restituita.

Se non ti senti abbastanza ferrato su questi temi, contattaci o vieni a trovarci per ricevere ulteriori informazioni su come prepararti bene all’acquisto di una casa Abiteca.

Come funziona la proposta d’acquisto?

La proposta irrevocabile di acquisto è il documento con cui ti impegni ad acquistare la casa, alle condizioni da te indicate (prezzo, modalità di pagamento, tempi di consegna della casa, etc.).

La proposta ha una scadenza temporale, superata la quale perderà di validità. Entro tale termine il venditore deve accettare le tue condizioni, oppure rifiutarle, oppure formulare una controproposta.

Se il venditore accetta le tue condizioni, firmerà la proposta, tu sarai informato della conclusione positiva dell’affare e il documento firmato da entrambe le parti assumerà funzione di contratto preliminare di compravendita. Con questo contratto il venditore ha promesso di venderti la casa e tu hai promesso di acquistargliela.

A questo punto si avvia l’iter finale della compravendita, in cui il venditore e l’acquirente adempiono agli impegni organizzativi, contrattuali e finanziari che hanno pattuito, fino al rogito notarile e al trasferimento materiale dell’immobile (Abiteca offre la piena assistenza anche per questi delicati passaggi).

Quali sono le spese per l’acquisto della casa?

Dipende molto dal tuo caso specifico.

In generale le spese sono date da
provvigioni di agenzia
spese notarili, tipicamente a carico dell’acquirente
imposte relative all’operazione
– eventuali costi del mutuo (perizia, istruttoria, polizza, etc.)
– costi del trasloco

La buona notizia è che dovrai considerare possibili riduzioni dei costi per l’applicazione di detrazioni, condizioni di favore e benefici (es. prima casa).

Per una risposta più precisa è necessario un colloquio con un professionista.

Durante la ricerca preliminare della casa, la somma prudenziale da tenere a mente è il 15% del prezzo di compravendita (ma vedrai che nella maggior parte dei casi l’importo effettivo è decisamente inferiore).

Con questo importo accantonato dovresti riuscire a rimanere nel budget dell’operazione senza sorprese.

Al contrario, se non disponi di questo budget, occorre che ti informi con maggiore precisione sui costi oppure è oppurtuno che tu riduca un poco il budget di acquisto per comprare con un margine di sicurezza.

Gli arredi sono inclusi con la casa?

Normalmente gli immobili sono venduti con la formula “liberi da cose e persone”. Perciò gli arredi non sono inclusi, salvo diverso accordo tra le parti.

Sarà nostra cura informarti se il venditore ha previsto di lasciare l’arredo insieme alla casa. Allo stesso tempo, se apprezzi l’arredamento di una casa e vorresti tenerlo, puoi sempre inserire nella proposta di acquisto la richiesta dell’arredo, parziale o totale.

Ricorda che la proposta di acquisto è un documento piuttosto flessibile e potrai inserire tutti i dettagli che vorrai.

Noi siamo qui per aiutarti a formulare una proposta che sia in linea con le tue esigenze personali e che allo stesso tempo abbia le massime chance di essere accolta dal venditore.

Devo cambiare casa. È meglio prima vendere quella vecchia o prima acquistare quella nuova?

Ricorda che nel mercato dinamico di Milano, il tempismo dell’acquirente è fondamentale.

Se non sei pronto ad acquistare la nuova casa, qualcuno più pronto di te ti precederà e tu perderai la casa dei tuoi sogni.

Chi ha già provato ad acquistare sa perfettamente cosa intendo.

Quindi partiamo dal fatto che per trovare (e ottenere) la nuova casa, devi avere la provvista pronta.

Con la nostra assistenza inclusa nel servizio Vendocasa ti aiuteremo a sincronizzare al meglio i tempi di vendita e acquisto.

Ad esempio:
– possiamo decidere insieme il giusto tempismo per mettere in vendita la tua casa: la prepariamo alla vendita preventivamente, e poi la pubblichiamo appena trovi la casa da acquistare;
– possiamo aiutarti a negoziare i tempi di consegna con l’acquirente della tua casa, per lasciarti ampio respiro nella ricerca della nuova;
– possiamo suggerirti le corrette formule d’acquisto per aggiudicarti la casa nuova compatibilmente con il rilascio della casa vecchia.

Vi sono numerose altre opzioni da mettere in campo per risolvere il problema della sincronizzazione. Parlaci del tuo caso e troveremo insieme la soluzione più adatta.


Hai un’altra domanda? Vuoi chiedere informazioni sui nostri servizi?

Contattaci

Torna in cima