È meglio un affitto breve o un affitto a lungo termine?

Sono due scelte molto diverse.

Una locazione a lungo termine è una forma di redditività più classica: investi il tuo capitale in un immobile, imposti la locazione con un inquilino e ricevi il canone ogni mese, senza pensare ad altro.

Il vantaggio è che guadagni senza lavorare e senza dedicare tempo alla locazione; lo svantaggio è che se hai bisogno di rientrare in possesso dell’immobile, hai delle restrizioni: lo puoi fare solo alle condizioni previste dalla legge oppure devi attendere che l’inquilino disdica la locazione.

Un affitto a breve termine è molto più assimilabile ad una attività turistico-ricettiva e richiede più tempo e lavoro da parte tua: devi ricevere e trattare con gli ospiti e con i potenziali ospiti, devi curare e pulire l’alloggio, devi gestire gli adempimenti burocratici, devi promuovere il tuo alloggio sul mercato.

Se non hai tempo o non hai voglia di seguire il lavoro continuativo, puoi delegare una persona o una agenzia specializzata in affitti brevi, che gestirà l’immobile al posto tuo, in cambio di una quota dei guadagni.

In questo ultimo caso devi verificare bene la redditività netta, perché potrebbe essere drasticamente inferiore a un affitto “lungo”.

Il vantaggio dell’affitto breve è che in ogni momento puoi interrompere l’accoglienza dei nuovi clienti per rientrare in possesso del tuo immobile, lo svantaggio è la complessità della gestione che richiede il tuo tempo, e il rischio di occupare l’immobile in modo discontinuo con conseguente perdita di redditività. Se decidi di delegare il lavoro devi anche verificare la reale redditività.

Trattate affitti brevi?

No, offriamo solo affitti con contratti a lungo termine.

Gli affitti brevi hanno il carattere di un’attività turistico-ricettiva e noi non li seguiamo perché facciamo un altro tipo di lavoro.

Trattate affitti?

Si, se hai un immobile e intendi metterlo a reddito possiamo occuparcene noi.

Contattaci pure per ricevere una valutazione del canone e della redditività potenziale della tua casa.

Scopri di più sul servizio di messa a reddito: Servizi per locare


Vuoi mettere a reddito il tuo immobile?

Affidati ad Abiteca e non pensarci più.

Contattaci ora