Un quadrilocale dagli spazi veramente generosi (e con soggiorno doppio).
Benvenuti! Oggi abbiamo il piacere di proporre un immobile per chi cerca un vero e ampio 4 locali in zona Navigli a Milano.
L’aggettivo “vero” è perché stiamo parlando di una casa da 146 mq con un soggiorno doppio e 3 camere da letto generose (non certo risicate come spesso si trova in altri “quadrilocali”).
L’aggettivo “ampio”, così abusato negli annunci immobiliari, è qui finalmente rappresentato a dovere.
Il contesto
Ci troviamo nella via privata Bertacchi.
Via Bertacchi è una traversa all’inizio di Corso San Gottardo, in prossimità di Piazza XXIV Maggio.
È una via senza uscita e ciò garantisce un piacevole silenzio e una rara tranquillità difficili da trovare nel quartiere Navigli.
L’appartamento si trova al primo piano di uno stabile edificato negli anni ‘60. Le linee del palazzo sono essenziali e pulite e l’edificio si trova in buone condizioni, in linea con tutti gli altri condomini della via.
La casa occupa quasi interamente il primo piano. Il grande balcone posto in corrispondenza del portone d’ingresso, il balcone più piccolo a destra e le ultime 5 finestre sono infatti del quadrilocale in vendita.
La composizione
L’appartamento è composto da:
• Ampio ingresso
• Salone doppio da quasi 40 mq
• Cucina separata e abitabile, con balcone di servizio
• Camera matrimoniale con balcone
• Ulteriori 2 camere da letto
• 2 bagni
Il punto di forza è sicuramente il grande soggiorno doppio da quasi 40 mq, preceduto da un ingresso di tutto rispetto aperto sulla zona living.
Lo spazio dedicato all’ingresso costituisce una zona di passaggio imprescindibile per poter raggiungere gli altri ambienti, senza essere di intralcio alle aree conviviali del soggiorno. Troppo spesso infatti, varcata la porta d’ingresso, ci si trova in prossimità della zona divani.
In questo caso invece c’è un’area che funge da cuscinetto tra il soggiorno, l’ingresso della casa, la cucina e la zona notte.
Avere un soggiorno grande in casa è ormai un privilegio sempre più raro, ma è ciò che fa la differenza, davvero, in termini di vivibilità: pensate al momento in cui inviterete ospiti, o più semplicemente, alla vita quotidiana di una famiglia un po’ numerosa.
Qui ci sono ben 3 aree: una living, una pranzo, una tv.
Inoltre il soggiorno è ben illuminato: tutta la parete lunga è praticamente costituita da finestre. Troviamo infatti due ampie porte finestre in prossimità dei divani con accesso al balcone più grande, oltre a una finestra dal taglio non tradizionale, a tre vetri, in corrispondenza della zona TV.
L’altezza poi dell’intero ambiente è di ben 3 metri, come nelle altre stanze.
Proseguendo, la casa risulta divisa in zona di rappresentanza e zona riservata all’intimità della famiglia, costituita dalla cucina e dalla zona notte. Si accede a questi ambienti più intimi attraverso l’ingresso, dove si affacciano la porta della cucina e la porta che conduce alla zona notte.
La cucina si sviluppa in lunghezza: in fondo troviamo la finestra che illumina tutto l’ambiente oltre alla porta finestra che dà l’accesso al prezioso balcone di servizio con affaccio sul cortile interno. Trova spazio anche un tavolo per i pranzi e le cene di tutti i giorni.
La zona notte è nettamente separata dalla zona giorno per mezzo di una porta. Qui troviamo le tre camere da letto e i due bagni.
In ordine di disposizione c’è la prima camera da letto, al momento arredata a studio con divano e scrivania. È evidente però l’ampiezza dello spazio, che permette di ospitare tranquillamente due letti, oltre alle rispettive scrivanie.
Subito dopo troviamo la camera matrimoniale, con balcone.
Proseguendo, ci sono i due bagni: il primo, più piccolo, è dotato di box doccia. Il secondo, più grande, ha la vasca ed è finestrato.
Infine la terza camera da letto ospita al momento due letti singoli, un armadio a tutta altezza e un piano di lavoro che corre sotto le due finestre.
Come potete notare, la pianta dell’appartamento è regolare e quindi facilmente personalizzabile. Gli ambienti sono razionali e ben separati tra loro. Tutte e tre le camere possono diventare potenzialmente la camera matrimoniale, secondo le vostre preferenze.
Il riscaldamento è centralizzato. Le spese condominiali includono il riscaldamento.
La richiesta comprende un solaio da 12 mq al piano 5°.
Vi è la possibilità di mantenere l’assegnazione di un posto auto condominiale in prossimità dell’ingresso dello stabile.