Uno splendido loft all’interno di un parco condominiale nel cuore dei Navigli

Oggi proponiamo una residenza adatta a chi cerca una casa non convenzionale, in un contesto moderno ma allo stesso tempo in una zona ricca di storia. Qui troverete un elegante mix tra soffitti altissimi, pareti vetrate, ambienti comunicanti e ispirazioni industriali.
 
Ci troviamo in una delle vie più caratteristiche e storiche dei Navigli, completamente trasformata dai grandi cantieri che negli ultimi anni hanno recuperato antiche corti rinnovandole completamente. Via Magolfa si trova al centro del sistema dei due navigli milanesi: il Grande e il Pavese. E’ una piccola strada caratterizzata dalla roggia della Triulza (ormai asciutta e coperta di piante tappezzanti molto ben curate), la chiesa di Santa Maria del Sasso del 1500 e la casa museo di Alda Merini. Oggi passeggiare per via Magolfa vuol dire passeggiare tra corti bellissime e completamente recuperate e in zona a traffico limitato (quante ce ne sono così sui Navigli?).

Il complesso

Siamo all’interno di un complesso residenziale frutto di un corposo recupero del 2009. Il contesto è estremamente curato, con un parco condominiale fornito di panchine e aree verdi.

Il loft si trova al piano terra ed ha una doppia esposizione. Tutti gli affacci sono all’interno della corte condominiale, garantendo un maggiore grado di privacy.

La corte è piuttosto ampia e questo permette una migliore illuminazione agli appartamenti che si affacciano su di essa. Questa è sicuramente una delle caratteristiche che la differenzia rispetto alle altre corti dei Navigli che sono notoriamente più piccole e anguste.

Il condominio dispone di portineria dal lunedì al sabato, ben 6 giorni alla settimana.

Il loft

Al livello principale si viene accolti in un open space spazioso e luminoso, con ingresso, zona lettura, zona living, cucina a isola e tavolo da pranzo. Sono poche le case con una zona giorno così grande.

L’ingresso è separato dall’open space, seppur solo visivamente, grazie alla carta da parati a tema botanico che crea una bellissima parete lussureggiante esaltando l’altezza del soffitto.
La presenza dell’ingresso è una grande differenza rispetto a immobili della stessa tipologia in cui, normalmente, aperta la porta ci si trova quasi subito in prossimità del divano o della cucina. Qui lo spazio è invece studiato e idealmente separato.
 
Oltrepassato l’ingresso, entriamo nel cuore della casa: l’area living, divisa in due zone separate.
La zona lettura, delimitata dal tappeto, è più calda e raccolta, complici la parete libreria a tutta altezza e il soffitto ribassato per la presenza del soppalco.
La zona divani invece è aperta e ariosa grazie all’altezza notevole dei soffitti: quasi 5 metri. Stiamo parlando di una vera e propria sala con spazio a sufficienza per ospitare parecchie persone.
Una grande finestra a doppia altezza illumina in modo perfetto il tavolo da sei posti che separa la zona living dalla cucina.
 
All’estremo opposto rispetto all’ingresso troviamo la cucina, che ha a disposizione ben due finestre. Per questo risulta luminosa e facilmente arieggiabile.
L’isola della cucina ospita il piano cottura ed è stata allestita proprio in prossimità dei due punti luce: in questo modo si cucina con visuale libera e illuminati dalla luce naturale. L’isola ospita anche un bancone per fare colazione o per parlare, comodamente seduti, con chi sta cucinando.

Infine troviamo un bagno finestrato dotato di separazione tra zona lavandino e zona sanitari.
 
Un altro elemento unico di questo loft, rispetto ai suoi simili, è il soppalco: è affacciato sull’open space, dunque riceve l’illuminazione, ma allo stesso tempo è separato dall’open space, grazie a una parete vetrata con finestre basculanti.
Sul soppalco troviamo un bagno con doccia, una cameretta e la camera matrimoniale finestrata. La cameretta può anche essere adibita a studio.
 
Non dimentichiamoci infine del livello inferiore, dove troviamo un ampio locale con soffitti alti. È il locale che ogni casa dovrebbe avere: tanto spazio (anche in altezza) per un efficiente cambio di stagione e per una capiente dispensa. L’ambiente è diviso in due vani e può essere utilizzato per molteplici scopi oltre al deposito:
 – sala hobby
 – palestra
 – sala musica
 – sala cinema
 – sala ping pong
e così via.

Le finiture

Il loft è stato ristrutturato nel 2017 e si presenta in ottime condizioni.
In tutta la casa la pavimentazione è in parquet a listoni decapato white.
La carta da parati presente sulla parete dietro alle scale crea una connessione tra la zona giorno e il soppalco, arredando e rendendo coerenti e fluidi gli ambienti.
Nella zona giorno è presente una grande porta finestra a doppia altezza che affaccia sul cortile, arricchendo la casa di luce naturale.

I servizi

Via Magolfa si trova in una buona posizione: oltre ad essere a pochi passi dal Naviglio Grande, a 5 minuti a piedi si trova la fermata M2 di Porta Genova e il tram 2, mentre a 10 minuti a piedi si trova la fermata del tram 3 (Corso San Gottardo).
Nel raggio di 500 metri si trova il supermercato Carrefour Express, a 300 metri la farmacia e a 400 metri il tabaccaio.

Perché comprare questa casa

1)  Per il grande open space: è difficile trovare appartamenti di questa categoria con zone giorno così grandi.

2)  Per la zona tranquilla e chic: il condominio ha un parco privato estremamente curato, e la zona pur essendo nei Navigli è molto tranquilla.

3)  Per il grande locale al livello inferiore, che vi permetterà di avere una porzione di casa completamente personalizzabile senza sacrificare lo spazio ai piani superiori.

4)  Per le ottime condizioni: il complesso è di recente edificazione e il loft è stato completamente ristrutturato appena due anni fa all’insegna del design.