Un grande appartamento su un intero piano nobile Liberty
Benvenuti! Oggi proponiamo in vendita un grande appartamento signorile e di rappresentanza, unico al piano, sito in una palazzina Liberty dei primi del ‘900.
L’appartamento occupa l’intero piano nobile: le finestre sono le più alte e sono anche le più ricche quanto a decorazioni. Il grande balcone corre lungo quasi tutta la facciata. È incorniciato dalle due finestre agli estremi con affaccio alla francese, ciascuna arricchita da un parapetto che riprende il medesimo motivo decorativo del grande balcone principale.
Il numero esiguo di condòmini (è presente un solo appartamento ad ogni piano), il fascino del contesto d’epoca e l’ampiezza dei locali dell’appartamento, sono tutti elementi che rendono il vivere in questa residenza un’esperienza esclusiva e differente.
L’appartamento è composto da:
• Ingresso dotato di doppia porta: quella lato pianerottolo è originale d’epoca
• Salone doppio di ben 40 mq con affaccio sul grande balcone
• Cucina di oltre 20 mq, con balcone affacciato sul retro del condominio
• Camera matrimoniale con bagno riservato
• Ulteriori tre camere da letto: tutte con grande porta finestra
• Secondo bagno e terzo bagno, quest’ultimo che funge anche da locale lavanderia.
Abbondanza è il termine che viene subito in mente visitando questo appartamento: abbondanza di spazi. Qui ogni locale è ampio, anche i disimpegni e i bagni, davvero!
Il salone è un vero salone di rappresentanza: 40 mq illuminati da 2 porte finestre originali, soffitti alti oltre 3,50 metri e parquet originale disposto a lisca di pesce. Vi si accede dall’ingresso attraverso le due porte scorrevoli in legno che all’occasione possono separare la zona di ingresso dal salone stesso. La cucina è comunicante con il salone, in asse con il tavolo da pranzo. Il parquet, le finestre che danno sul balcone e l’affaccio sui grandi platani del controviale rendono l’ambiente elegante e accogliente.
L’ambiente cucina gode di una superficie più che generosa (oltre 20 mq): su entrambe le pareti lunghe sono disposti mobili oltre alla penisola che racchiude il tavolo per i pranzi e le cene di tutti i giorni. Completa questo locale un balcone con affaccio sul cortile interno. L’esposizione ad est garantisce un’ottima luminosità al mattino. Si accede alla cucina sia dall’ingresso, senza scomodare il salone, sia dal salone stesso.
La zona notte è nettamente separata dalla zona giorno: si estende infatti in un’ala destra della casa rispetto alla porta d’ingresso.
Il corridoio della zona notte non costituisce un mero passaggio obbligato per raggiungere le diverse stanze ma è anche funzionale grazie alla presenza di un grande armadio e di un ripostiglio.
La camera matrimoniale è separata dalle altre camere ed ha un ingresso mediato rispetto al corridoio da un disimpegno che conduce sia all’interno della camera sia al bagno ad essa dedicato.
Sul lato opposto della camera matrimoniale troviamo le altre3 camere da letto:
• la più grande da oltre 20 mq con affaccio alla francese;
• un’altra, ora adibita a studio, da 17 mq con affaccio sul grande balcone;
• la camera più piccola da circa 13 mq, con soppalco che accoglie il letto e – anche questa – dotata di affaccio sul balcone.
I bagni sono 3 e sono tutti con finestra: il più grande si trova alla fine del corridoio, poi abbiamo quello a servizio della camera matrimoniale con affaccio su un balcone ed infine il terzo bagno che funge anche da lavanderia.