Un trilocale di design in un signorile palazzo anni ‘30. Finemente ristrutturato, funzionale e pronto da abitare.

Oggi presentiamo un appartamento da 76 mq, ristrutturato ed organizzato per un’ottima vivibilità interna.

Ci troviamo in via Tabacchi in prossimità dell’imbocco di Corso San Gottardo, la principale via commerciale dei Navigli con tutti i servizi per la vita quotidiana.

Il condominio è d’epoca degli anni ’30. Colpisce subito l’eleganza della facciata e poi, all’interno, della portineria e delle scale. L’appartamento in vendita si trova al 2° piano, con ascensore.

La pianta della casa è ben studiata e le finiture sono attuali: il pavimento è quasi interamente in resina (solo nella zona living e cucina si è conservato il parquet originale), l’ingresso si apre sull’area living della casa con cucina a vista mentre le camere da letto risultano più appartate.

Gli interni

L’appartamento è così composto:

  • ingresso con armadiatura a muro;
  • soggiorno con cucina a vista e balcone dedicato;
  • camera matrimoniale con affaccio sulla seconda balconata della casa;
  • bagno principale con vasca e armadio con lavatrice e ripiani;
  • seconda camera da letto con affaccio sulla grande balconata condivisa con l’altra camera;
  • secondo bagno essenziale, con lavabo e box doccia.

Nel dettaglio

L’ingresso costituisce un filtro alla zona giorno e offre un’ambientazione moderna e minimale, caratterizzata dal pavimento in resina, dalla libreria in muratura, dai faretti che illuminano la zona antistante l’armadio e dall’arredo fisso con le luci a led integrate. Nel controsoffitto trovano spazio faretti e fasci di luce che oltre ad illuminare definiscono gli spazi evidenziandone le diverse destinazioni.

L’impressione immediata è di essere entrati in una casa curata nei dettagli.

Nella zona giorno il divano occupa tutta la parete dall’ingresso fino al ripostiglio: la base è in muratura e su tutta la lunghezza è dotato di sportelli dove riporre oggetti. La porta a filo dà accesso al ripostiglio.

La cucina su misura è perfetta nello sfruttare al meglio lo spazio: è completa di tutti gli elettrodomestici e dotata di innumerevoli sportelli.

Possiamo definirla “cucina conviviale”, perché offre un’ampia superficie di lavoro facilmente accessibile e consente al tempo stesso una comunicazione perfetta tra living e cucina, favorendo così lo stare insieme, in famiglia e con gli amici.

Il tavolo da pranzo infine è ben illuminato dalla grande porta finestra che dà accesso al balcone: una piccola oasi all’aperto, con un tavolino.

Tornando verso l’ingresso troviamo il corridoio, ben illuminato da un led sul soffitto che accompagna tutta la lunghezza del percorso.

All’altezza dell’ingresso troviamo il bagno principale che si compone di due ambienti: nel primo ci sono il lavandino e un armadio a muro che cela completamente la lavatrice; nel secondo ambiente troviamo la grande vasca da bagno e i sanitari. L’intera superficie è in pittura lavabile, una finitura che offre continuità cromatica con la resina del pavimento. Il risultato è un ambiente elegante ed accogliente.

Proseguendo troviamo sulla destra la camera da letto ora impiegata come studio per lo smart-working: la porta finestra conduce all’ampia balconata che condivide con la camera matrimoniale.

Quasi di fronte a questa camera si trova il secondo bagno: un locale piccolo con lavabo e box doccia, di grande utilità per avere due bagni a disposizione per prepararsi contemporaneamente al mattino.

Infine la camera matrimoniale principale è attrezzata con un grande armadio a tutta altezza e su misura, con un controsoffitto per l’illuminazione e la climatizzazione. Anche qui troviamo una porta finestra per accedere alla balconata condivisa con la seconda camera.

In tutta la casa troviamo la resina, un importante filo conduttore cromatico e materico che lega tutti gli ambienti. L’intero trilocale si trova in ottime condizioni, l’aria condizionata è canalizzata e tutti gli infissi sono a doppio vetro.

Il contesto

Via Tabacchi si trova all’interno della circonvallazione di Milano, a pochi passi da Corso San Gottardo, cuore commerciale della zona Navigli, con tutti i servizi utili alla vita di tutti i giorni (tabaccai, edicole, supermercati, farmacie, panetterie, etc.).

Percorrendo corso San Gottardo si giunge alla Porta Ticinese di Milano nonché alla famosa Darsena, completamente riqualificata in occasione di Expo 2015 e divenuta uno dei simboli della Milano contemporanea.

Percorrendo via Tabacchi in senso opposto a Corso San Gottardo, si raggiunge con pochi passi il Parco della Resistenza (zona Bocconi).

La metropolitana più vicina è la M2 Porta Genova, che dista circa 10 minuti a piedi, mentre in corso San Gottardo troviamo la fermata del tram 3 che in poche fermate conduce in piazza Duomo.

Perché comprare questa casa

1) Per abitare in una casa moderna con finiture di design: la pianta è ben studiata e razionalizzata alle esigenze del vivere contemporaneo. La resina uniforma gli ambienti, i bagni sono perfetti e moderni, l’aria condizionata è canalizzata.

2) Per il contesto d’epoca signorile: il palazzo è decisamente scenografico, dalla facciata, ai pavimenti, alle scale interne. Inoltre è dotato di portineria e ascensore.

3) Per la presenza di un affaccio esterno in ogni locale della casa: la zona living ha il balcone dedicato, le due camere si affacciano sulla grande balconata.

4) Per la zona: siamo in una via tranquilla dei Navigli e ad un passo dal servitissimo corso San Gottardo.

 

La richiesta include una cantina. Le spese condominiali includono il riscaldamento centralizzato, l’acqua calda, l’ascensore e il servizio di portineria.