Un trilocale con terrazzo loggiato, in un parco condominiale ben curato
Un grande salotto, la cucina separata, un confortevole terrazzo loggiato e la zona notte con due camere e due bagni: oggi proponiamo un appartamento trilocale dagli spazi ben suddivisi, particolarmente adatto alla vita di famiglia.
Ci troviamo in Via Spadolini, in prossimità della rinomata Università Bocconi, all’interno di una moderna e dinamica zona residenziale di cui parleremo dopo.
L’appartamento, al primo piano con ascensore, è parte di un complesso residenziale composto da quattro edifici di recente costruzione (2002), immersi in un curato giardino condominiale recintato.
Composizione della casa
Gli spazi interni sono così distribuiti:
• ingresso con ripostiglio in quota;
• soggiorno da 30 mq con affaccio sul terrazzo da 12 mq;
• cucina indipendente con accesso al terrazzo;
• 2 bagni;
• 2 camere matrimoniali.
L’ingresso è aperto sul soggiorno ma allo stesso tempo è delimitato dal ribassamento del soffitto in cui è stato ricavato un comodo ripostiglio in quota.
Il soggiorno è davvero ampio: 30 mq destinati a zona living e zona pranzo.
La casa si estende anche sul terrazzo loggiato dove troviamo una zona living esterna e protetta. Potrete quindi sfruttare lo spazio esterno per più tempo durante l’anno e utilizzarlo come una stanza in più della casa: un vero prolungamento del soggiorno all’aperto. Tale continuità tra interno ed esterno è incentivata dalla grande porta finestra a 4 battenti – completamente apribile – che collega gli spazi e inonda di luce tutta la zona giorno.
La cucina è indipendente, ovvero separata dal soggiorno. Questa è una caratteristica difficile da trovare in appartamenti della stessa metratura e tipologia, dove spesso la cucina sacrifica spazio all’interno del soggiorno. Qui invece la cucina non è per nulla sacrificata: è abitabile e ha anche l’accesso al terrazzo.
La zona notte è ben separata dalla zona giorno tramite una porta. Le camere si trovano all’estremità opposta rispetto alla zona living, in fondo al corridoio. In questo modo chi usufruisce degli spazi del soggiorno non disturberà chi studia o riposa nelle camere.
Lungo il corridoio della zona notte troviamo subito sulla destra il primo bagno con box doccia e lavatrice.
Proseguendo, sempre sulla destra, troviamo la camera matrimoniale principale. Di fronte troviamo la seconda camera da letto, al momento adibita a camera matrimoniale ma che può benissimo ospitare due letti separati.
Tra le due camere troviamo infine il secondo bagno, finestrato e con vasca da bagno.
La richiesta include un box e un vano cantina entrambi al piano interrato dello stabile, comodamente raggiungibili con l’ascensore.
Le spese condominiali sono molto ragionevoli se si considera che includono anche il riscaldamento centralizzato, il consumo di acqua calda e la manutenzione del parco condominiale.