Armonia, cura dei dettagli e fruibilità, per questo trilocale pronto da abitare in Repubblica.
Ci troviamo nel settore nord di Piazza della Repubblica, in prossimità della Torre Breda (il primo grattacielo della città di Milano). La proprietà si trova al 4° piano di uno stabile signorile dotato di portineria e tre elevatori, in prossimità della fermata MM Repubblica.
L’appartamento vanta una raffinata ambientazione, ottenuta con soluzioni d’arredo su misura e di concezione moderna, per ottenere una casa di carattere ma anche particolarmente fruibile. Tra poco vedremo il perché.
Composizione dell’appartamento
- Soggiorno da oltre 30 mq con ingresso, area pranzo e area living
- Cucina indipendente con secondo ingresso e balcone verandato
- Suite matrimoniale con camera, balcone, disimpegno, bagno
- Seconda camera
- Secondo bagno
Gli interni in dettaglio
Ristrutturazione e fil rouge degli ambienti.
La casa si presenta in ottime condizioni grazie a una ristrutturazione recente curata nei minimi dettagli. La pianta, di concezione moderna, è progettata per garantire una netta separazione tra zona giorno, parti di servizio e zona notte.
L’elemento distintivo dell’appartamento è l’armadiatura studiata su misura, che definisce gli spazi, offre capacità contenitiva, nasconde gli ingressi e conferisce agli ambienti della casa un senso di armonia e continuità estetica.
La scelta del legno naturale, in sintonia con il parquet, dona calore e raffinatezza, trasformando l’armadiatura in un elemento architettonico perfettamente integrato nella casa.
L’uniformità dei colori non è solo per il legno: da notare anche il dettaglio del colore verde salvia all’ingresso, nel disimpegno della zona notte, e nell’armadio in camera. Sono tutti piccoli dettagli che conferiscono un senso di ordine e armonia.
Queste scelte progettuali rappresentano il perfetto equilibrio tra design, funzionalità e comfort, creando un ambiente ben organizzato, elegante e armonioso.
Il soggiorno
La zona giorno è valorizzata dalla luce naturale che filtra dalle ampie finestre a quattro battenti.
L’ambiente da oltre 30 mq è organizzato in tre aree: una d’ingresso, un’area pranzo con il tavolo e un’area living con i divani e un’eventuale libreria/parete tv.
L’aspetto che più colpisce e fa distinguere la proprietà da molte altre soluzioni è che il soggiorno è realmente isolato dal resto della casa. Basta chiudere tutte le porte – discrete e di design – e chi entra per la prima volta nell’appartamento vede solo il soggiorno, in un ambiente caldo, raffinato e ben amalgamato.
La seconda camera
Un altro plus dell’appartamento è la seconda camera, che può trasformarsi in ampliamento del soggiorno grazie alla porta scorrevole perfettamente integrata nell’armadiatura.
- A porta chiusa, diventa un ambiente privato e intimo, da utilizzare come camera matrimoniale o studio.
- A porta aperta, gli spazi comunicano tra loro e creano un elegante moderno ambiente open space. La porta scorrevole è perfettamente integrata nell’armadiatura e le guide sono celate nel soffitto, rendendo la separazione ancora più discreta e sofisticata.
A seconda delle necessità, questa soluzione permette di ottenere un ambiente privato e raccolto o di estendere la zona giorno, mantenendo sempre un’estetica ordinata e minimalista.
La camera principale
La suite matrimoniale è nascosta da una porta perfettamente integrata nell’armadio. Superata la soglia si accede a un disimpegno, da cui si raggiungono il primo bagno – dotato di una doccia walk-in profonda e confortevole – e la camera vera e propria.
La camera è impreziosita da un armadio anni ’30 rivestito in tessuto, che richiama la palette cromatica verde salvia e si integra con la parete a tutta altezza e per tutta la lunghezza. Lo spazio è sufficiente per collocare anche uno scrittoio o una scrivania. Infine troviamo la porta-finestra con accesso a un balcone.
La cucina
Il secondo disimpegno della casa, celato dietro una porta del soggiorno, conduce al secondo bagno della casa e all’ampia cucina indipendente, dove c’è lo spazio per un tavolo da 4 persone per i pranzi e le cene di tutti i giorni, oltre a generosi pensili e piani di lavoro.
In cucina troviamo anche il secondo ingresso della casa (reso discreto dagli arredi su misura) e un utile balcone di servizio, riparato da una veranda.
Contesto condominiale e zona
Il condominio è signorile: troviamo un ingresso con la portineria, due ascensori e un montacarichi. Il pianerottolo con la porta di ingresso è arredato. Gli ascensori con finiture d’epoca presentano la caratteristica panchetta.
La linea gialla della metropolitana (stazione Repubblica) ha l’accesso a pochi passi dallo stabile. In 2 fermate si raggiunge Montenapoleone. I giardini pubblici Montanelli sono a 5 minuti di passeggiata, risalendo la piazza.