Dettagli chic, luce e fruibilità per questo trilocale d’epoca con affreschi.

Ci troviamo nel tratto finale di via Pomponazzi, tra via Brioschi e il viale alberato di via Pezzotti, a pochi passi dal Parco Ravizza e dalla Università Bocconi, in una zona ricca di stabili d’epoca uno più bello dell’altro.

Il trilocale che vi presentiamo è al primo piano di uno di questi edifici, particolarmente alto grazie alle metrature sottostanti, luminoso e con viste libere.

All’interno un bilanciato stile mix and match rende unica questa proprietà. Materiali naturali come il legno si uniscono ad arredi più moderni creando ambienti sofisticati.

Soffitti alti, affreschi liberty, cementine d’epoca e altri elementi originali e valorizzati completano il quadro di una proprietà ideale per chi cerca una casa che si differenzi un po’ dalle altre soluzioni che si vedono in giro.

Ma andiamo con ordine.

Composizione

La casa misura 111 mq ed è così distribuita:

  • Ingresso arredato a studio;
  • soggiorno;
  • cucina abitabile con 2 meravigliose finestre ad angolo;
  • corridoio di accesso alla zona notte;
  • camera matrimoniale;
  • seconda camera da letto;
  • bagno con ampio box doccia;
  • lavanderia con lavabo e secondo box doccia.

I dettagli che fanno la differenza.

I soffitti affrescati.

Nel soggiorno e nella cucina sono stati recuperati degli affreschi liberty risalenti alla costruzione del piano nobile dello stabile, ad inizio ‘900. La presenza di questi affreschi originali trasforma completamente la percezione degli spazi, creando un’ambientazione elegante e raffinata, difficile da replicare in altre case.

Le cementine d’epoca.

Anche le cementine originali caratterizzano gli ambienti della casa. Da notare che i pavimenti hanno 4 trame differenti che definiscono l’ambiente in cui ci troviamo: soggiorno, cucina, spazi di servizio, seconda camera. Nelle altre stanze (camera matrimoniale e bagni) è stato posato il parquet.

La vista libera.

La casa è particolarmente luminosa e ariosa grazie all’altezza dei soffitti; il pian terreno misura in altezza circa 6 metri, pertanto siamo ad un livello che equivale in altezza a un secondo piano.

L’appartamento è disposto ad angolo e sia su via Pomponazzi che su via Brioschi gli affacci sono liberi da ostacoli visivi e palazzi vicini, pertanto entra molta luce.

Finestre valorizzate.

Le finestre sono dotate di doppi vetri, scuri in legno originali all’interno e persiane all’esterno.

Degno di nota è anche il massiccio davanzale in muratura: è altamente estetico perché va a definire ed esaltare la finestra, cela in parte la vista del radiatore ed è abbastanza profondo per collocarvi delle piante.

Non solo estetica ma anche ottima vivibilità nel quotidiano.

La zona di ingresso.

La zona di ingresso è ben definita. Si trova infatti in posizione arretrata rispetto al soggiorno, costituendone così un prezioso filtro. Lo spazio è ampio e consente a tutta la famiglia di riporre comodamente il cappotto e le scarpe prima di entrare in soggiorno.

Un armadio a parete decisamente capiente fa da cornice all’antica porta in legno sapientemente recuperata e così valorizzata.

È anche presente una finestra con vetri stampati dell’epoca che affaccia sulle parti comuni del condominio, in grado di conferire luce all’ingresso. Sotto alla finestra è stata ricavata una zona studio con una scrivania che va a sfruttare così lo spazio dell’ingresso. Il risultato complessivo è un ambiente che ritrova una sua finalità non solo estetica ma anche pratica.

Il soggiorno.

Il soggiorno è separato visivamente dall’ingresso tramite la pavimentazione: qui troviamo un motivo geometrico diverso rispetto a quello dell’ingresso.

Una finestra esposta ad ovest rende tutto l’ambiente molto luminoso. Questa esposizione è ottima per un soggiorno perché ovest significa che si ha la massima illuminazione dal primo pomeriggio in poi, cioè quando si utilizza maggiormente questa parte della casa.

La cucina.

Si sa che la cucina è il cuore della casa e questa saprà sicuramente soddisfare le esigenze di una famiglia: è grande, davvero grande e con ben 2 finestre che fanno da cornice all’accogliente tavola rotonda per le serate con gli ospiti.

Il lavandino è in prossimità della prima finestra per poter godere meglio della luce naturale. Il piccolo tavolo in marmo viene usato all’occasione come isola e come tavolino per i pasti veloci di tutti i giorni.

La zona notte.

Si accede alla zona notte per mezzo del corridoio posto di fronte all’ingresso, in posizione completamente arretrata rispetto al soggiorno.

La camera matrimoniale è spaziosa e ben attrezzata grazie all’imponente armadio perfettamente integrato a tutta altezza nella parete. Nonostante ciò, rimane un passaggio generoso tra l’armadio e il letto matrimoniale, così si mantiene un generale senso di ariosità.

Nella camera è stato anche ricavato un angolo studio senza sacrificare gli spazi della stanza.

Proseguendo troviamo la seconda camera, al momento dotata di una struttura in legno con 2 letti, un armadio, una libreria e due scrivanie. Qui troviamo anche l’accesso ad un ripostiglio in quota.

I servizi.

Il bagno principale della casa è dotato di un lavandino doppio e un ampio box doccia in muratura con seduta in prossimità della finestra.

Infine citiamo la lavanderia, dove trovano posto la lavatrice, una scarpiera e una comoda armadiatura a muro, ma anche un lavabo e un box doccia. Non è un secondo bagno ma al mattino, quando ci si prepara, avere un secondo lavabo e un secondo box doccia fa tutta la differenza del mondo.

Conclusioni: perché comprare questa casa

1) Per lo stile: un appartamento d’epoca con dettagli unici e ben valorizzati (soffitti alti e affrescati, cementine antiche, porte vecchia Milano e finestre con scuri in legno e grandi davanzali, etc.).

2) Per l’esposizione luminosa: le finestre della casa godono di un affaccio libero che conferisce all’appartamento una sensazione positiva di aria e luminosità.

3) Per la grande cucina indipendente: uno spazio accogliente e luminoso da vivere tutti i giorni in famiglia e anche con gli amici.

4) Per la posizione: ci troviamo in una zona residenziale gradevole e tranquilla, non distanti dai Navigli e dall’università Bocconi, animata da mercati rionali, caffè-librerie, biblioteche e molteplici parchi nei dintorni per gli amanti della pace e dello sport.

La richiesta include la cantina. Il riscaldamento è autonomo.