Trilocale di design sui navigli, immerso all’interno di un parco

Avete mai notato lo stabile d’epoca immerso all’interno del parco Baden Powell? Oggi vi proponiamo un appartamento in vendita proprio qui.

Il contesto

Parliamo di un trilocale da 101 mq al terzo piano di una palazzina d’epoca senza ascensore.
L’ubicazione è particolarmente fortunata perché vi consente di abitare nel cuore dei Navigli (il parco si affaccia su Ripa di Porta Ticinese), ma in una posizione arretrata ed estremamente tranquilla grazie alle aree verdi del parco, che si vedono benissimo dal piano alto della casa.
Siete in pieno centro, all’interno della circonvallazione, ma vi assicuro che sembra di non essere a Milano.

Gli interni

L’appartamento si presenta in condizioni molto buone. È attualmente organizzato per una vita confortevole di coppia, con due soggiorni, due bagni e una camera da letto, ma è ideale anche per una famiglia con uno o due bambini. Troviamo infatti: – Un ingresso con una grande nicchia nel muro, per riporre i cappotti (un utile guardaroba che si potrebbe anche chiudere con la semplice posa di un’anta scorrevole);
– il bagno principale, dotato di finestra e arredi raffinati;
– il locale living, con grande cucina ad isola e accesso ad un balcone;
– la camera matrimoniale;
– Un secondo bagno di servizio, con ampio box doccia;
– Un secondo soggiorno (o in alternativa: seconda camera matrimoniale, basta scegliere l’arredo che fa al caso vostro). 

La zona living è il cuore della casa, ed è composta da un’area tv con poltrone, un tavolo da pranzo e una grande cucina ad isola di design.

L’ambiente è illuminato da una finestra e una porta finestra con accesso sul balcone: entrambi gli affacci hanno la vista aperta sul verde del parco.

La cucina ad isola su misura non è solo un arredo di grande impatto, è anche un’idea perfetta per sfruttare al meglio lo spazio:- offre un grande piano di lavoro per la preparazione dei cibi
– gode della luce naturale delle due finestre oltre che dell’illuminazione dell’arredo sospeso che corre lungo tutta la lunghezza dell’isola
– ha una grande capienza interna (pensate che ha gli sportelli da entrambi i lati lunghi), quindi non è necessario destinare altro spazio a credenze o a pensili tipici delle cucine tradizionali
– rende possibile una fruizione totale dell’ambiente, in un dialogo fluido tra cucina e living
Possiamo definirla “cucina conviviale” perché, se ci pensate, favorisce lo stare insieme, in famiglia e con gli amici: a differenza di una cucina tradizionale, non darete mai le spalle agli altri presenti nella stanza, pur godendo di un grande spazio di lavoro accessibile e versatile.

La cappa è a scomparsa ed è dotata di meccanismo up and down. In questo modo la cappa si cala dal corpo sospeso, sovrastando il piano cottura solo al momento del bisogno, scomparendo completamente quando non si cucina.

In soluzione di continuità troviamo il tavolo da pranzo tondo con quattro sedie: la sua ubicazione è molto favorevole perché in questo modo chi cucina può interagire direttamente con le persone sedute al tavolo.

Completano gli spazi le due poltrone con il mobile tv. La pavimentazione del locale è realizzata in resina.

Il bagno principalesituato vicino all’ingresso, è grande, è finestrato ed è caratterizzato da una grande vasca da bagno con doccia in muratura che occupa tutta la parte finale del bagno. Questa soluzione consente di sfruttare tutto lo spazio a disposizione donando al contempo un aspetto moderno a tutto l’ambiente. Il risultato? Una vasca-doccia più ampia e maggiore abitabilità all’interno del bagno stesso.
Completano le raffinate finiture del bagno: il pavimento in resina, il lavandino con due cassetti in cui riporre tutto l’occorrente oltre al ripostiglio in quota, il termoarredo, i sanitari della linea Duravit di Philippe Starck.

Un piccolo disimpegno separa gli altri spazi della casa, che di fatto costituiscono la zona notte.

La camera da letto matrimoniale è spaziosa, ospita un grande armadio che corre lungo tutta la parete.

Il bagno di servizio è dotato di box doccia, di un lavabo stile lavanderia e ha lo spazio per la lavatrice.

Il secondo soggiorno è davvero molto ampio (attualmente è arredato con un grande armadio contenitivo, una libreria a parete e un divano letto matrimoniale). Questo locale potrebbe essere destinato, secondo le necessità, anche a studio o a seconda camera da letto: lo spazio è sufficiente a creare una matrimoniale con cabina armadio oppure ad accogliere due letti per una camera doppia.

In entrambi i locali della zona notte è posato un ricercato parquet in rovere vulcanizzato.

A proposito di finiture e accessori: in tutta la casa è presente il riscaldamento a pavimento (infatti nello spazio dedicato ai termosifoni tradizionali sono state ricavate delle mensole).
Altro dettaglio non comune per questa categoria di immobili è l’impianto di condizionamento canalizzato. Infine tutte le finestre hanno tripli vetri termoisolanti e sono complete di persiane e zanzariere.

Perché comprare questa casa

1) Per l’ubicazione dell’appartamento. È centrale, ma allo stesso tempo al riparo dalla movida tipica dei Navigli. Il contesto è quasi bucolico, seppur nelle immediate vicinanze di Ripa di Porta Ticinese, e il parco è ben attrezzato (area cani, percorsi jogging, panchine, parco giochi recintato, bike sharing).

2) Per la doppia esposizione (nord-ovest e sud-est): fondamentale per assicurarsi una luminosità costante nell’arco di tutta la giornata.

3) Per la presenza di due bagni (per niente scontati in un trilocale).

4) Per le rifiniture interne e lo stile non comuni per appartamenti della stessa categoria nella zona.

5) Per la cucina conviviale: siamo certi che nella vita di tutti i giorni questa soluzione architettonica cambierà in meglio la vostra vita.