Una casa studiata in modo intelligente.
Ci troviamo in via Annibale Cusi, zona Famagosta, in un’area residenziale non lontana dall’Esselunga e dalla linea verde della metropolitana.
L’appartamento in vendita è al 3° piano con ascensore, ed è caratterizzato dalla migliore esposizione possibile (est-ovest), dalla presenza di 2 spazi esterni (balcone e terrazzino) e da una ristrutturazione molto interessante che presenteremo con cura, perché offre davvero un’ottima vivibilità interna e una piacevole resa estetica.
Cominciamo.
Composizione
- Ingresso
- 2 capienti ripostigli
- Salotto con accesso al balcone
- Zona pranzo con cucina e accesso al terrazzino
- Disimpegno per la zona notte
- Camera matrimoniale
- Seconda camera
- Due bagni
Si tratta di un trilocale da 105 mq con una pianta moderna e ben studiata, divisa in zona giorno (tutta comunicante) e zona notte.
Gli interni in dettaglio e il valore di una ristrutturazione studiata
Una volta entrati, si nota che c’è tutto quello che serve per la vita di una coppia o di una famiglia, con spazi fruibili ma anche gradevoli esteticamente.
L’area all’ingresso.
All’ingresso sono stati ricavati due ripostigli, individuabili dalle porte a filo situate su entrambi i lati. I ripostigli così progettati sono comodi per cappotti, scarpe e stoccaggio, ma soprattutto creano una zona ingresso ben marcata che anticipa la casa e accompagna naturalmente gli ospiti verso il salotto.
Ed ecco due ulteriori dettagli da notare su questa precisa scelta architettonica:
- La forma diagonale delle pareti consente alla luce di correre da un estremo all’altro della casa, da est ad ovest. Ovunque si trovino nella zona giorno, gli occupanti vedono entrambe le porte finestre. Così si gode di una piacevole sensazione di spazio, luminosità e profondità.
- Inoltre la parete del ripostiglio più grande funge da quinta per la cucina, che rimane abilmente nascosta alla vista di chi si trova all’ingresso o nel salotto.
L’impressione, sin da subito, è di essere entrati in una casa davvero curata nei dettagli, dove si cura l’estetica oltre alla funzionalità.
La zona giorno.
Nella prima parte della casa troviamo il salotto. Qui, il protagonista è il grande e conviviale divano ad angolo, rivolto sia verso la parete attrezzata con tv/libreria sia verso il balcone: la porta finestra con lo spazio esterno funge da piacevole sfondo.
Proseguendo, si arriva alla zona pranzo con ampio spazio per un tavolo da 6 persone e una cucina connessa in soluzione di continuità.
Una porta finestra conduce al terrazzino: uno spazio esterno ideale per collocare un secondo tavolo per colazioni e pasti durante la bella stagione, o un paio di sdraio per rilassarsi con la luce pomeridiana che qui arriva diretta (e illumina piacevolmente anche gli interni).
La cucina conviviale.
La cucina su misura si estende su ben 3 lati e ingloba anche l’ulteriore finestra dedicata proprio a questo ambiente. È perfetta nello sfruttare al meglio lo spazio: ci sono tutti gli elettrodomestici, innumerevoli sportelli e anche di una pratica penisola con sgabelli.
Proprio la presenza della penisola ci regala una “cucina conviviale”, funzionale per la vita di tutti giorni e anche scenografica: si ha a disposizione una bella superficie da lavoro rivolta sul tavolo da pranzo. Chi sta in cucina può comunicare direttamente con chi è a tavola (ospiti, figli…).
Allo stesso tempo, come già accennato, la posizione della cucina è appartata e ben celata dal soggiorno.
La zona notte.
La zona notte è separata dal resto della casa per mezzo di una porta. Nel disimpegno troviamo l’accesso alle due camere da letto e ai due bagni.
Subito sulla sinistra c’è il bagno principale, con doppio lavandino. Nella parte finale, in prossimità della finestra, si colloca una vasca con mensole in muratura. Qui trova spazio anche la lavatrice.
Proseguendo, entriamo nella camera matrimoniale principale, con una profonda mensola in muratura che corre lungo tutta la parete alle spalle del letto. Questa soluzione disegna bene l’ambiente, valorizzandolo. La dimensione della stanza è generosa, come si nota dagli arredi presenti: oltre al letto trovano posto il grande armadio, le cassettiere e una zona scrivania per nulla sacrificata.
Anche la seconda camera offre una superficie ampia, in realtà non troppo inferiore alla camera principale (da notare che attualmente funge da doppia cameretta con profonde armadiature su entrambe le pareti).
Il secondo bagno è più piccolo dell’altro ma dotato di box doccia, di grande utilità per avere due bagni a disposizione per prepararsi contemporaneamente al mattino.
Infine un ripostiglio in quota, con apertura push&pull a filo, è accessibile da tre punti diversi della casa: camera matrimoniale e bagni.
In tutti i locali è stato posato un moderno parquet a listoni, un importante filo conduttore cromatico e materico che lega tutti gli ambienti, mentre nei bagni troviamo un pavimento in ceramica.