Un raro trilocale con terrazzo e balconi
Oggi proponiamo l’appartamento 3 locali che tutti vorrebbero: un trilocale con terrazzo (e non solo).
Ci troviamo in Via Brioschi, al quarto piano di un edificio anni ’60.
Il terrazzo della casa è da ben 20 mq e vi assicurerà una vita all’aperto in declinazione cittadina. Ma il grande terrazzo non è l’unica pertinenza esterna. Ogni stanza ha l’accesso su un balcone: la camera da letto matrimoniale, la cucina e la cameretta.
Avrete così la possibilità di godere di uno sfogo esterno in tutta la casa e di una maggiore luminosità grazie alla presenza delle porte-finestre.
Gli spazi interni sono così distribuiti:
• Ingresso con piccolo corridoio che conduce al soggiorno;
• soggiorno doppio con due porte-finestre che affacciano sul terrazzo;
• cucina indipendente con balcone;
• camera matrimoniale con balcone e cabina armadio;
• bagno padronale finestrato e con vasca da bagno;
• seconda camera con balcone (lo stesso della cucina);
• bagno en suite di pertinenza della seconda camera, con finestra e box doccia.
Il soggiorno doppio è idealmente diviso in sala da pranzo e zona living con divano e librerie. Si tratta di un vero e proprio ambiente confortevole e di rappresentanza, per le dimensioni e per la luminosità conferita dalle due porte-finestre, di cui una particolarmente grande a tre battenti, direttamente affacciata sul terrazzo.
Il terrazzo ha una serie di caratteristiche che lo rendono perfetto, se siete alla ricerca di questo tipo di soluzione:
1) è a livello con l’appartamento, quindi molto ben sfruttabile: amplia la zona giorno e costituisce una naturale prosecuzione della casa;
2) ha una forma regolare quadrata, quindi è come avere una stanza in più esterna;
3) permette di ricreare, con un’opportuna piantumazione sul suo perimetro, un’oasi naturale in cui godersi i pranzi all’aperto circondati dalle piante e la vista sul verde direttamente dal divano;
4) infine, elemento da non sottovalutare, gode di un’ottima esposizione ad ovest che vi darà la possibilità di usufruire del vostro spazio esterno privato anche durante le stagioni intermedie, primavera e autunno, grazie all’esposizione solare diretta durante le ore pomeridiane.
La cucina separata dal soggiorno è attrezzata con un bancone con sgabelli per consumare i pasti. Questa stanza è illuminata da una porta-finestra che dà accesso al balcone. La cucina è in asse con il tavolo da pranzo nel soggiorno, in soluzione di continuità.
Raggiunto il disimpegno con accesso dal soggiorno, troviamo la porta per la camera da letto matrimoniale e quella per il bagno padronale.
Dalla camera da letto si accede poi alla cabina armadio, la cui presenza rende superfluo un incombente armadio direttamente in camera. Si può accedere alla cabina armadio anche tramite un’altra porta sempre dal soggiorno.
La seconda camera è posta invece in prossimità dell’ingresso, in posizione defilata. Al momento è allestita come zona studio con scrivania ma c’è spazio anche per un letto singolo, a sinistra della porta. In questa camera ci sono un bagno en suite e un’armadiatura a muro. Per la posizione defilata e per la presenza del bagno, questa stanza è perfetta da destinare anche a camera degli ospiti e/o da utilizzare durante la quotidianità come zona studio e postazione smart-working.