Un quadrilocale di tendenza in una tipica corte interna dei Navigli.

Benvenuti in Abiteca!

Oggi presentiamo un quadrilocale recentemente ristrutturato e pronto da abitare, con un soggiorno doppio, 3 camere, 3 bagni finestrati.

Il contesto

Ci troviamo in prossimità della Darsena di Milano. Qui si respira un’atmosfera autentica e d’altri tempi accentuata dalla vicinanza al Naviglio Grande nella sua parte più pittoresca, all’inizio. Le fronde di un imponente albero arrivano quasi sino al portone d’ingresso e creano uno scorcio degno di nota.

Varcato il portone, si lascia alle spalle il frequentato Naviglio per entrare in un’altra dimensione, come spesso accade nelle corti. Il complesso si sviluppa notevolmente in lunghezza, tanto da estendersi al capo opposto, dove c’è la famosa Via Magolfa.

Passeggiando si percepisce l’ambientazione tipica delle case Vecchia Milano, con la corte interna ricca di piante, materiali quali pietra e legno nell’androne, pavimentazione in ciottoli di fiume nel cortile, oltre ai tradizionali e immancabili ballatoi.

La proprietà si trova nel cortile più interno, a debita distanza dal portone di ingresso e quindi in una posizione tranquilla e silenziosa.

L’appartamento

L’immobile si trova al 2° piano (senza ascensore) e si sviluppa su due livelli.

Primo livello
•  Soggiorno doppio da circa 40mq, con cucina a vista
•  Bagno con finestra e box doccia doppio
•  Camera matrimoniale con bagno en suite finestrato
 
Secondo livello
•  Seconda camera da letto con ampio ripostiglio;
•  Bagno con una grande vasca idromassaggio e velux;
•  Terza camera da letto con cabina armadio.

Planimetria con arredi Ripa di Porta Ticinese ABITECA - Ripa di Porta Ticinese 5, Milano
(Tocca la planimetria per ingrandirla)

3 dettagli da notare

L’ultima casa del ballatoio. Ci troviamo in fondo al ballatoio comune e per questo la porzione che ci riguarda non è battuta da altri condòmini: di fatto rappresenta uno sfogo esterno per la casa,  delimitato anche da un cancellino.

Ristrutturazione di design. La casa è stata completamente ristrutturata nel 2019 e presenta finiture moderne quali ad esempio la comoda scala per raggiungere il secondo livello, i bagni di rappresentanza, l’aria condizionata presente in ogni ambiente e il parquet chiaro che uniforma tutta la pavimentazione della casa, compresi i bagni.

Particolari architettonici. La scala appare sospesa, complici il colore bianco e il design degli scalini, così non impatta troppo nell’ambiente soggiorno. Nella zona notte, al 2° livello, sono state sapientemente conservate le travi antiche che ne disegnano ancora oggi la struttura.

Il primo livello

Nel soggiorno doppio da circa 40 mq spicca la presenza di 2 esclusivi camini in marmo rosa.

L’ambiente è luminoso grazie a ben 5 punti luce affacciati sul ballatoio, di cui 3 sono porte-finestre. Proprio in cima alla scala c’è inoltre una finestra, oltre al velux, che contribuisce ad illuminare ulteriormente gli spazi.

Il bagno della zona giorno è scenografico con il doppio lavandino e addirittura la cabina doccia per 2 persone.

Proseguendo lungo il disimpegno, si accede alla prima camera matrimoniale.

Questa camera è di fatto una suite matrimoniale dotata anche di ingresso indipendente. In effetti ora il locale è separato dal resto della casa per essere messo a reddito, ma sarà ripristinato per il rogito e la casa tornerà come la vedete in planimetria, tranquilli.

La suite gode inoltre della luce di una finestra che affaccia sempre sul ballatoio. Anche qui troviamo le stesse rifiniture del resto della casa come ad esempio il parquet chiaro. Il bagno è dotato di ampio box doccia e finestra.

Il secondo livello

Una volta arrivati al secondo livello troviamo il pianerottolo abbastanza spazioso per creare una zona studio (magari con uno scrittoio posto sotto il lucernario per godere della luce zenitale). Questa zona è ulteriormente illuminata da una piccola finestra quadrata che affaccia ad ovest sul cortile del palazzo adiacente.

Proseguendo troviamo le 2 generose camere da letto. In particolare una gode di una spaziosa cabina armadio mentre l’altra è connessa a un ripostiglio che sfrutta tutta la parte più spiovente del tetto.

Il terzo bagno, dotato di vasca idromassaggio a 2 posti, completa gli spazi del secondo livello.

Perché comprare questa casa

1) Per il contesto: abiterete ad un passo dalla Darsena, ma in una posizione tranquilla e silenziosa, perché la casa si affaccia su una corte interna. Potrete immergervi nell’atmosfera tipica di un contesto storico, ricca di piante e dettagli architettonici d’epoca.

2) Per le ottime condizioni interne: la casa è pronta da abitare. La ristrutturazione è recente, curata e di tendenza.

3) Per la dimensione: non è facile trovare in un contesto Vecchia Milano una casa così grande e accogliente, con soggiorno doppio, 3 camere, 3 bagni.

4) Per la posizione: l’appartamento è all’ultimo piano ed è l’ultimo del ballatoio. Di fatto tutta la porzione antistante è fruibile come sfogo della casa. È addirittura presente un cancellino a delimitare la porzione.


La richiesta è di € 1.090.000. Le spese condominiali ammontano ad € 130 al mese e comprendono il servizio di portineria.

Il riscaldamento è autonomo ed è presente l’aria condizionata in tutti i locali della casa.

P.S. Se ne avete bisogno, potrete subentrare nel contratto di affitto di un box doppio nella vicina Piazza Manusardi.

CONTATTACI ORA PER ULTERIORI INFORMAZIONI O PER RICHIEDERE UN SOPRALLUOGO.
Saremo felici di assisterti per valutare la tua futura casa.

Mi Interessa

Telefono02 49 53 30 30