Dettagli storici e finiture chic per un’ambientazione difficile da replicare.

Siamo nel pieno centro storico, in Gian Giacomo Mora, una via che ancora conserva il tracciato sinuoso tipico delle strade più antiche di Milano.

L’appartamento si trova al secondo piano di uno stabile di ringhiera, nel cuore del cortile condominiale, in posizione defilata e tranquilla, ed è caratterizzato da un ballatoio ad uso esclusivo che corre lungo tutta la casa con un cancello all’inizio: nessuno passerà davanti alle vostre finestre.

Composizione

La proprietà è così distribuita:

•  ingresso nella zona studio con libreria;

  cucina abitabile con zona pranzo, 2 finestre e una porta finestra che funge da secondo ingresso sul ballatoio;

  primo bagno con doccia walk-in e finestre;

  soggiorno con doppia esposizione;

  corridoio che separa il soggiorno dalla zona notte;

•  camera matrimoniale con doppia finestra;

  seconda camera da letto;

•  secondo bagno con finestra e doccia walk-in.

Gli spazi in dettaglio

Ingresso nella stanza studio/lettura.

All’ingresso lo spazio è decisamente generoso, quasi da costituire un primo salottino: al momento è allestito come zona studio con una scrivania a parete e una zona lettura con la poltrona che gode della luce naturale della finestra.

Questo locale non ha solo una sua destinazione utile ma costituisce anche un prezioso filtro per la casa non svelando sin da subito gli interi spazi.

Il soggiorno.

Il soggiorno è separato dall’ingresso per mezzo di una porta a doppio battente originale. L’ambiente gode di una doppia esposizione.

Al momento troviamo due divani che ricreano una buona area conversazione oltre ad una originale nicchia ricavata nel muro utilizzata come libreria. In prossimità dell’ingresso, una porta originale recuperata costituisce le ante dell’armadio a muro impiegato come guardaroba.

La cucina.

La cucina è il fiore all’occhiello della casa: spaziosa, accogliente e luminosa grazie alle 3 finestre.

Al centro troviamo il grande tavolo in legno naturale. Parallela al tavolo troviamo una zona di servizio celata da una tenda a tutta altezza. Il lavandino è posizionato sotto una finestra per poter godere meglio della luce naturale.

Il piano cottura è freestanding e costituisce un bel punto focale in acciaio. I ripiani sono in muratura e regalano all’intero ambiente un aspetto sofisticato e di grande effetto: definiscono in modo architettonico lo spazio rendendolo speciale.

L’ambiente gode poi della luce che filtra dalla finestra con affaccio alla francese dalla quale si vede tutta l’estensione del ballatoio e dalla porta finestra che consente l’uscita direttamente sul ballatoio.

Si dice che la cucina sia il cuore della casa, non solo nel quotidiano ma anche quando si invitano persone a cena. Ebbene questa che vedete in foto saprà sicuramente regalare molte soddisfazioni.

La zona notte.

Si accede alla zona notte per mezzo del corridoio posto in prossimità del soggiorno. La parte finale del corridoio è attrezzata con armadi a tutta altezza.

La prima camera che incontriamo è quella ora adibita a camera dei bambini: qui lo spazio la rende adatta ad ospitare anche un letto matrimoniale oltre ad un armadio.

Proseguendo troviamo la camera principale. Questo ambiente è illuminato dalla luce delle due finestre presenti. Il verde che si intravede è quello del ballatoio della casa.

I due bagni.

A servizio della casa abbiamo due bagni, entrambi finestrati (dettaglio da non sottovalutare per questa tipologia di immobile).

Il primo è in prossimità dell’ingresso, prima di entrare in cucina. Qui troviamo ben due finestre con esposizione su un cavedio interno.

Il secondo bagno è in prossimità della camera matrimoniale, alla fine del corridoio nella zona notte. La finestra affaccia sul cortile del palazzo retrostante.

Entrambi i bagni sono dotati di un comodo box doccia di tipo walk-in.

Il ballatoio ad uso esclusivo.

Le case di ringhiera sono caratterizzate dai ballatoi su cui si affacciano gli ingressi delle varie unità abitative. Qui il ballatoio è ad uso esclusivo: si entra da un cancello, si percorre lo spazio esterno arricchito dal verde delle piante e si arriva all’ingresso della casa.

Inoltre la forma del ballatoio è ad “elle” perché prosegue sino alla cucina che gode, come abbiamo visto, della sua porta finestra.

Conclusioni…Perché comprare questa casa

1) Per lo stile dell’immobile: le ampie finestre, i soffitti alti con le travi a vista, lo stile mix and match regalano un’ambientazione unica e di tendenza.

2) Per il contesto: un appartamento d’epoca in un contesto di ringhiera che verrà completamente rinnovato nelle sue parti comuni (le spese straordinarie sono state già deliberate e quindi rimangono a carico della parte venditrice).

3) Per la cucina indipendente: uno spazio grande, accogliente e luminoso, da vivere tutti i giorni in famiglia e anche con gli amici.

4) Per il ballatoio ad uso esclusivo: si traduce in maggiore privacy e disponibilità di uno spazio esterno su cui si affacciano le finestre di tutta la casa.

5) Per la posizione: ci troviamo in una zona esclusiva di Milano, ad un passo dal centralissimo Carrobbio.

 
Non è presente l'ascensore, mentre le spese condominiali includono il servizio di portineria.