Un loft a Milano luminoso, ben organizzato e curato nei dettagli.

Oggi presentiamo una casa stile loft che offre il tipico fascino degli ambienti con i soffitti molto alti e le finestre grandi, ma anche tanta praticità. 

Una scelta ideale per un single o una coppia che sceglie di abitare in una casa razionale e scenografica allo stesso tempo.

Ci troviamo in via Carcano, una strada caratterizzata da diversi edifici in stile milanese anni ’30, come quello in cui si trova il loft in vendita.

Gli interni

L’immobile è così composto:

  • ingresso, in posizione arretrata rispetto al soggiorno;
  • soggiorno open space con cucina a vista;
  • bagno principale;
  • soppalco adibito a living/zona studio con un’ampia cabina armadio e un ripostiglio;
  • zona notte con armadi a muro;
  • bagno dedicato alla zona notte.

Da notare che gli spazi interni sono ben separati, consentono una divisione della casa in giorno/notte, e nel soppalco è possibile ricavare un vero ambiente extra, come un’area studio con la scrivania, una confortevole area cinema, uno spazio con divano letto per gli ospiti o qualunque altra destinazione sia nelle vostre corde.

Ma vediamo tutti gli ambienti in dettaglio.

1) L’open space

L’ambiente principale è molto luminoso grazie alla luce che filtra dalle due grandi finestre che conferiscono al loft quella tipica atmosfera un po’ industriale, sicuramente moderna ed elegante.

Le finestre sono davvero ampie: misurano ben 220 x 186 cm ciascuna, sono rifinite in legno, con doppi vetri, inferriate, tapparelle elettriche. Inoltre sono presenti delle veneziane sui vetri per regolare la luminosità dell’open space a proprio piacimento.

I soffitti sono alti quasi 4,5 metri, e insieme alle grandi finestre regalano all’appartamento un’atmosfera ariosa e confortevole.

In questo ambiente domina il bianco che ritroviamo nelle pareti e negli elementi strutturali in ferro della scenografica scala a chiocciola e del soppalco.

La cucina occupa tutta la parete in prossimità della prima finestra e si trova in posizione arretrata rispetto alla zona living. È completamente attrezzata (ci sono tutti gli elettrodomestici, ad incasso). Al momento è presente un tavolo da due, ma si può tranquillamente prevedere un tavolo più ampio senza dover comprimere lo spazio dedicato alla zona living.

La scala a chiocciola realizzata su misura in ferro bianco è sicuramente un bell’elemento non solo funzionale ma anche estetico. Collega in soluzione di continuità l’open space con tutti gli altri ambienti della casa (soppalco e zona notte).

Il bagno principale è dotato di un comodo antibagno con il lavandino e una nicchia per la lavatrice. Il box doccia è di grandi dimensioni.

È presente l’impianto di aria condizionata con uno split posto molto in alto per distribuire meglio il raffrescamento in tutto l’ambiente.

2) Il soppalco

Con la scala a chiocciola si raggiunge il soppalco: al momento questa zona è adibita a studio con un divano e una scrivania. L’altezza al soffitto di 2 metri consente di stare in piedi, con margine. L’affaccio sulla casa tutt’intorno e la luce delle finestre conferiscono una sensazione ariosa e gradevole.

Un ambiente perfetto per lo smart working, lo studio o ancora come zona tv.

Volendo si può allestire sul soppalco una camera da letto matrimoniale: infatti sulla parete dove ora è posto il divano si trovano i punti presa su entrambi i lati (sono stati predisposti per gli eventuali comodini). Così potete allestire una palestra o un cinema al livello inferiore oppure una seconda camera per gli ospiti.

Il pavimento in legno completa il quadro di un ambiente caldo ed accogliente.

Dal soppalco si accede poi ad ulteriori spazi accessori:

  • una grande cabina armadio da 5 mq
  • un ripostiglio celato da una veneziana
  • una nicchia con mensole chiusa da un’anta in legno, a sinistra della scrivania.

3) La zona notte

Attualmente la zona notte si trova nel livello inferiore.

È composta dalla camera da letto e dal bagno dedicato. Inoltre sono presenti un ripostiglio e un armadio a muro

È presente uno split per l’aria calda e fredda, e il piccolo bagno a servizio è dotato di box doccia con una nicchia piastrellata.

Conclusioni: perché comprare questa casa

1) Perché è un appartamento pronto da abitare e dotato di personalità: le condizioni interne sono buone, le soluzioni adottate consentono di sfruttare bene gli spazi e l’atmosfera è moderna, industriale e confortevole.

2) Per la suddivisione degli spazi: nonostante si tratti di un loft, è possibile creare ambienti separati giorno/notte e zone extra in base alle proprie esigenze di vita.

3) Per la luminosità e l’ampiezza della zona living: lo spazio a disposizione, l’altezza dei soffitti e le due grandi finestre rendono scenografico l’ambiente.

4) Per investire in un immobile a pochi passi dai Navigli e dalla Bocconi, in una zona in costante riqualificazione.

Le spese condominiali includono i costi del riscaldamento centralizzato.

Il condominio è anche dotato di CIS.