Una residenza stile loft in un affascinante complesso industriale
Benvenuti! Oggi vi presentiamo un’affascinante residenza ideale per una famiglia o per chiunque cerchi molto spazio in casa. Ma non solo.
Stiamo parlando di un immobile di un noto recupero industriale, che unisce il fascino del loft al comfort delle camere indipendenti.
Il contesto
Ci troviamo all’interno del complesso conosciuto con il nome di “Distillerie Pietrasanta” in cui si è riusciti a creare un vero e proprio mini quartiere laddove nei primi anni del ‘900 nasceva un complesso industriale ora completamente rinnovato e adattato all’uso residenziale.
Il complesso ha mantenuto il caratteristico aspetto industriale. In particolare le residenze, a più piani, sono ospitate nelle lunghe maniche della ex distilleria, tra le quali, un tempo, passavano i binari che connettevano la produzione dello stabilimento direttamente al vicino scalo di Porta Romana.
Il perimetro dell’intero complesso è costituito da:
• un corpo di fabbrica lungo Via Pietrasanta dove, al civico 12, si trova il cancello d’ingresso del complesso nonché la guardiola della portineria;
• un muro che corre lungo tutto il lato che costeggia Via Ripamonti;
• un corpo di fabbrica a più piani che costeggia il lato nord dove passa la ferrovia e dove si trovano il box e la cantina, in vendita a parte.
L’intera area residenziale risulta così chiusa e protetta. Il cancello di ingresso del complesso è aperto durante gli orari di portineria e, in ogni caso, ci sono le barriere ad asta sempre operative sia in entrata che in uscita.
Superato l’ingresso si percorrono i vialetti interni per raggiungere le varie unità immobiliari. All’interno del complesso troviamo anche uno spazio ad hoc per parcheggiare moto e biciclette.
La casa
La proprietà in vendita occupa la porzione di un fabbricato completamente interno e si sviluppa su 3 livelli.
Il suo principale vantaggio è che si presenta come uno scenografico loft ma al contempo è dotato degli spazi più tradizionali e pratici per una vita di famiglia “nel mondo reale”: zona giorno ben separata dalla zona notte, 4 camere da letto indipendenti oltre allo studio.
Ecco la distribuzione degli spazi in dettaglio, per ciascuno dei 3 livelli.
Piano terra
• L’ingresso è preceduto da un piccolo spazio esterno recintato (comodo per un tavolino o per le bici);
• ingresso diretto nell’open space;
• open space da quasi 60 mq, con zona living, zona pranzo e unacucina celata da una quinta in muratura;
• locale lavanderia con accesso dalla cucina;
• bagno di servizio ricavato nel sottoscala e preceduto da un disimpegno attrezzato per riporre i cappotti in prossimità dell’ingresso;
• studio da circa 20 mq completamente separato dalla zona living tramite una porta e dotato anche di un ingresso indipendente.
Primo piano
• Passerella con vista sul soggiorno;
• camera da letto con bagno en suite, cabina armadio e soppalco;
• altre due camere da letto, entrambe con soppalco;
• bagno principale del piano.
Secondo piano
• suite matrimoniale con bagno e cabina armadio.
In dettaglio
Dal vialetto si accede alla porta d’ingresso tramite un cancello in ferro che delimita lo spazio esterno ad uso esclusivo, dove al momento ci sono un tavolino tondo e vasi con piante.
La zona living costituisce un prestigioso ambiente di rappresentanza. Stupisce per la generosità degli spazi e per l’altezza dei soffitti: si parte dai 3 metri dove il soffitto è – si fa per dire – ribassato sino ad arrivare a 7 metri di altezza.
Superati i divani, sulla sinistra, troviamo la porta dello studio: una stanza da circa 20 mq che può essere anche destinata a sala TV o sala giochi senza sacrificare spazio (e soprattutto l’ordine!) del soggiorno di rappresentanza. Lo studio gode di un ingresso indipendente dal vialetto opposto rispetto a quello dell’ingresso principale.
La zona pranzo è a sinistra dell’ingresso. La cucina è composta da due lunghi piani di lavoro paralleli ed è parzialmente celata da una quinta in muratura di color rosso. Dalla cucina si accede al locale lavanderia completamente attrezzato.
La luce naturale filtra dalle grandi finestre in stile industriale. Ogni finestra è completa di veneziane per regolare a piacimento l’entrata della luce.
Al primo pianotroviamo la zona notte con 3 camere da letto, tutte caratterizzate dalla presenza di un soppalco che sfrutta la notevole altezza di questi ambienti. Il soppalco viene utilizzato come cabina armadio così da avere maggiore spazio libero per la scrivania e per il letto.
Il pianerottolo del primo piano è aperto sul soggiorno sottostante con una passerella attrezzata con una libreria a muro.
Proseguendo lungo la scala che al 1° piano è celata da una porta, arriviamo al 2° ed ultimo piano dove troviamo la suite matrimoniale, completa di bagno e cabina armadio.
In questo ambiente si è distanti da tutto e da tutti e si percepisce un senso di quiete e privacy difficile da replicare in altre tipologie di immobile.
Non si percepisce nemmeno ciò che sta accadendo ai piani inferiori: per questo potreste in alternativa destinare il 2° piano ad uno studio personale: è il non plus ultra dei locali da adibire allo smart working.
Ubicazione
Il complesso “Distillerie Pietrasanta” si trova a un passo dalla circonvallazione, in prossimità del Parco Ravizza.
Nelle immediate vicinanze si trova la fermata del Tram 24 che in pochi minuti conduce in piazza Duomo.
Proprio di fronte all’ingresso del complesso troviamo il grande supermercato Esselunga di Via Ripamonti.