Una casa su due livelli tranquilla e luminosa, a un passo da Palazzo Lombardia.
Ci troviamo nel cuore del quartiere Porta Nuova-Gioia, all’altezza di Palazzo Lombardia (si vede il grattacielo dalle finestre della casa).
L’appartamento si sviluppa su due livelli e si trova al 3° e 4° piano (utimo) di una palazzina d’epoca che è stata completamente ricostruita in tempi recenti.
Gli interni
Gli spazi si dividono su due livelli. L’esposizione delle finestre è interna, quindi l’appartamento gode di affacci tranquilli e silenziosi: una volta entrati in casa si lascia fuori tutta la frenesia della città.
Al primo livello troviamo:
- Soggiorno con area cucina
- Disimpegno per la zona notte
- Camera matrimoniale
- Bagno
Al secondo livello troviamo una suite matrimoniale con:
- Salottino
- Area letto
- Bagno dedicato
Il primo livello (3° piano)
L’ingresso è direttamente nel soggiorno, caratterizzato dalla presenza di 2 finestre. Siamo al terzo piano, le 2 finestre sono ampie e il cortile su cui affacciano è arioso, motivo per cui l’ambiente gode di ottima luminosità. C’è lo spazio per un tavolo da pranzo e una zona tv.
La cucina è stata ricavata in una zona separata da una spalletta. È completa di banconi, pensili, elettrodomestici e persino di un tavolo pieghevole, ma allo stesso tempo risulta appartata e discreta.
Proseguendo si accede al disimpegno che conduce alla zona notte della casa. Qui troviamo delle generose armadiature a tutta altezza, oltre all’accesso per il bagno e per la camera matrimoniale, anch’essa dotata di grande armadio a tutta altezza.
Da tutte le finestre si può scorgere Palazzo Lombardia, che ci ricorda in ogni momento l’ottima posizione dell’immobile.
Il livello superiore (4° piano)
Uno dei punti di forza di questa casa è il livello superiore, uno spazio indipendente e dotato di privacy.
Da evidenziare che non si tratta solo di una camera da letto, ma di un ambiente da vivere anche di giorno.
Infatti lo spazio è adibito come suite matrimoniale: c’è un salottino dove leggere, rilassarsi o lavorare, c’è la l’area del letto matrimoniale separata da un mobile libreria e poi ci sono gli spazi di servizio: un bagno completo di ampia vasca e 2 nicchie alte ben 3 metri dove sono stati ricavati 2 guardaroba.
Luce zenitale e lucernari grandi offrono luce diffusa e gradevole.
La scala interna che conduce al livello superiore è dotata di una porta, quindi l’ambiente è isolabile dal resto della casa come accade per le altre stanze. Inoltre è presente una seconda porta di ingresso all’appartamento, quindi è possibile entrare in casa senza passare dal piano inferiore.
Questa configurazione è ideale per chi volesse vivere la casa con la possibilità di due ambienti indipendenti – livello inferiore e livello superiore – ciascuno dotato della propria privacy.
Contesto
Ci troviamo nelle immediate vicinanze di Palazzo Lombardia.
Il parco della Biblioteca degli Alberi (BAM) è raggiungibile a piedi: dalla casa basta dirigersi verso Palazzo Lombardia, attraversarlo per arrivare al Largo De Benedetti in cui si trova uno degli ingressi del parco.
In alternativa si percorre direttamente via Melchiorre Gioia e si arriva a un secondo ingresso del Parco, dove si trova anche la fermata “Gioia” della linea verde della metropolitana.
Il parco è il simbolo della riqualificazione contemporanea e sostenibile di Milano, al passo con le tendenze delle grandi metropoli nel mondo: offre giardini botanici, aree giochi ed eventi culturali e confina con Piazza Gae Aulenti, Piazza Alvaar Alto e il Bosco Verticale. Passeggiare, fare sport, rilassarsi in questo ambiente naturalistico diventerà una nuova abitudine quotidiana irrinunciabile.
Trasporti
Sono presenti due fermate della metropolitana limitrofe, entrambe situate lungo la via Melchiorre Gioia e raggiungibili a piedi:
- Sondrio (Linea gialla)
- Goia (Linea verde)