Un attico sospeso tra la Chiesa di San Zulian e le cupole di San Marco. Autenticamente veneziano, con 2 altane panoramiche.
Benvenuti a Casa Zulian.
Un’esclusiva proprietà da 193 mq nel cuore di Venezia, che occupa l’intero ultimo piano di uno stabile affacciato sulla Chiesa di San Zulian.
Casa Zulian - Visita il sito dedicato
L’ubicazione
Ci troviamo nel cuore del sestiere San Marco, il luogo più centrale e iconico di Venezia.
La piazza San Marco dista 1 minuto (d’altronde lo si nota dalle foto). I collegamenti comodi del Vaporetto sono ben 2: San Marco a sud e Rialto a nord. Qualunque punto di interesse o servizio della città è rapidamente raggiungibile.
L’ingresso e lo stabile
Si accede all’edificio costeggiando la chiesa di San Zulian e la sua facciata cinquecentesca in marmo bianco, progettata dal Sansovino.
Vedremo più avanti come la chiesa, vista dalle finestre dell’attico, sarà in grado di impreziosire l’ambientazione della casa offrendo uno scorcio continuo sull’opera del Sansovino.
Il portone di ingresso si trova in uno spazio curato e illuminato da un lampione, all’angolo con la chiesa di San Zulian. Non si entra né da una merceria sovraffollata né da una calletta poco illuminata: chi è di Venezia comprenderà subito questo vantaggio.
Il distributivo e gli interni
Casa Zulian è composta da un ingresso al terzo piano, un piano principale e un piano soppalcato con le 2 altane.
Ingresso: una zona cuscinetto della casa.
Al piano di ingresso (3°) si trova uno spazio di accoglienza, con un armadio e una panca dove riporre i cappotti e le scarpe. Una grande finestra con vista su San Zulian nobilita tutto l’ambiente d’ingresso.
Soggiorno principale: un ambiente che invita a momenti di relax e ricevimenti privati.
Arrivati al piano principale della casa, un elegante disimpegno conduce al soggiorno, valorizzato dai soffitti alti e vista sulle capriate in legno.
Un ambiente raffinato, di cui si apprezza l’attento restauro conservativo di tutti gli elementi architettonici e l’adozione di faretti per modellare la luce a vantaggio dei quadri sulle pareti.
Lo spazio del soggiorno si divide in zona living (un salotto contornato da una generosa libreria) e in zona pranzo, con un tavolo illuminato dalla gradevole luce zenitale di un lucernario.
Il soppalco.
Dal soggiorno si accede al piano soppalcato. Qui troviamo un locale ora adibito a salotto tv, un bagno di servizio e un ampio locale lavanderia.
Inoltre troviamo l’accesso alla meravigliosa altana panoramica del soggiorno, di cui parleremo nel paragrafo dedicato.
La prima zona notte: 2 camere matrimoniali.
Dal soggiorno si accede ad un disimpegno per la prima zona notte, composta da 2 camere matrimoniali e un bagno. Ciascuna camera matrimoniale è dotata di una propria cabina armadio.
La zona giorno con cucina: lo spazio per la vita quotidiana.
La cucina si trova in un’ampia zona giorno che si presta ad una fruizione quotidiana della casa.
L’ambiente è caratterizzato dalle scenografiche geometrie delle capriate in legno e dalle finestre panoramiche su San Zulian che ricordano una sequenza di quadri aventi per soggetto la chiesa.
Dalla cucina si accede alla seconda altana della casa: questo accesso diretto la rende ideale per accogliere dei pranzi all’aperto.
La seconda zona notte: suite matrimoniale.
La camera padronale è separata dalle altre camere da letto ed è caratterizzata dalle numerose finestre con affaccio libero e dai soffitti con vista sulle capriate.
Completano questa zona notte un bagno e un’intera stanza tutta adibita a cabina armadio.
Le doppie altane e la vista panoramica
L’altana è l’elemento architettonico per antonomasia in una casa veneziana.
Questo attico ne possiede ben due, una più aperta e panoramica, accessibile dal soggiorno, una più raccolta e privata, accessibile dalla cucina.
Entrambe le altane sono abbastanza ampie da ospitare un tavolo o delle sdraio, e sono rifinite ed equipaggiate con punto acqua fredda e calda, rendendo possibile anche la doccia.
Da questi ambienti privati esterni potrete ammirare non solo tutta San Zulian e la monumentale San Marco con le cupole, le guglie e il campanile, ma anche i Due Mori, il campanile di Santa Maria Formosa, la chiesa di San Salvador, il campanile di San Bartolomeo vicino al ponte di Rialto, giusto per citare alcuni punti di interesse.
Immaginate il valore di un aperitivo o una cena in compagnia, con intorno a voi l’ambientazione della città di Venezia, dall’alto.
Il restauro conservativo
La proprietà è stata oggetto di un attento restauro, curato anche dal punto di vista strutturale e non solo estetico, con dovizia di particolari, attenzione alla conservazione e materiali selezionati per durare nel tempo.
Anche il vano scale comune si presenta in ottime condizioni perché oggetto di restauro completo (e questo è un elemento per niente scontato per un edificio a Venezia).
La fruibilità
La casa è ampia e i suoi spazi si possono adattare a diverse esigenze personali (studio/palestra/camera ospiti/camere figli/sala tv/lavanderia/cabina armadio, etc…).
Inoltre è frutto dell’unione di due trilocali. Quindi è intrinsecamente possibile ottenere due appartamenti indipendenti, ciascuno con la propria altana. Un dettaglio utile se in futuro cambieranno le vostre esigenze di vita o se vorrete destinare le proprietà ai vostri figli.