Un’abitazione comoda, caratteristica e di tendenza sui Navigli
Oggi proponiamo un appartamento da 80 mq su due livelli, in un tipico contesto storico di ringhiera.
La casa è composta da: ingresso, cucina abitabile, ampio soggiorno, bagno al primo livello; al livello superiore ci sono la camera matrimoniale, una cabina armadio, il bagno principale.
Le caratteristiche che rendono unico questo immobile sono diverse e offrono un vero e proprio climax:
– la tripla esposizione: tutti i locali hanno una finestra, inclusi i bagni;
– è l’ultimo appartamento del ballatoio comune: un privilegio perché nessuno passa davanti alla tua porta;
– è un bilocale ampio, con un vero soggiorno separato dalla cucina e dalla zona pranzo;
– la zona giorno è nettamente separata dalla zona notte: la casa si sviluppa infatti su due livelli;
– è un bilocale con doppi servizi, uno per ciascun piano della casa;
– sono state recuperate le travi a vista del soffitto: così l’immobile, oltre ad avere i soffitti più alti, ha recuperato la sua identità storica;
– il soggiorno gode di una vista aperta e diretta sul Naviglio.
All’ingresso si ha una prospettiva libera e una percezione immediata degli ambienti per tutta la loro profondità: l’ambiente cucina/sala da pranzo e l’ambiente soggiorno.
Risalta, sin da subito, l’attenzione e il buon gusto per i materiali di qualità e per gli elementi caratteristici e storici: parquet in rovere, pavimento in resina e le travi del soffitto originali recuperate. Un riuscito equilibrio tra soluzioni moderne e rimandi alla storicità del contesto.
La resina è stata posata lungo tutta la lunghezza della cucina sino a ricomprendere la zona di ingresso davanti alla porta. Questo materiale si pulisce facilmente ed è un’ottima idea per questi ambienti di servizio.
La zona della cucina è illuminata da due finestre: una sul lato lungo che illumina il tavolo da pranzo ed una piccola posta sopra la porta blindata d’ingresso. L’ambiente è arioso grazie anche alla scelta dei moduli sospesi in vetroresina che riducono il senso di ingombro pur comprendendo tutti gli elettrodomestici. In questa stanza troviamo anche uno split dell’aria condizionata.
Il primo bagno si trova all’ingresso sulla sinistra: è essenziale, ma pur sempre finestrato, ed è perfetto per servire la zona giorno.
Il soggiorno, con parquet in rovere, è caratterizzato dalla finestra con vista libera sul Naviglio. È un ambiente ampio e costituisce una vera zona giorno in cui è possibile ricavare anche una postazione di lavoro.
La zona notte si raggiunge per mezzo della scala bianca in legno. Il sottoscala è stato chiuso e adibito a strategico ripostiglio a servizio dell’ambiente cucina.
Al livello superiore, la camera da letto è attrezzata con armadi su misura che consentono di sfruttare tutto lo spazio lungo le pareti sia in lunghezza che in altezza. C’è anche uno split per l’aria condizionata sapientemente celato nella struttura dell’armadio più grande. Il grande lucernario illumina completamente la stanza. Troviamo poi un’altra finestra sul lato corto.
Il bagno principale è ampio, è dotato di box doccia ed è finestrato.
Completa la zona notte una pratica cabina armadio, perfetta da adibire a scarpiera, zona per il cambio di stagione, o ripostiglio. Anche questo locale è illuminato da un lucernario.