Un affascinante appartamento in uno stabile liberty d’autore.
Benvenuti, oggi proponiamo un bilocale da 95 mq al piano rialzato. Non si tratta di un immobile qualunque: grazie al taglio degli spazi e all’edificio in cui si trova, siamo davanti a una casa veramente affascinante.
Partiamo dallo stabile: si tratta di Casa Torniamenti, un palazzo liberty realizzato nel 1899 da Alfredo Campanini (uno dei principali esponenti del liberty milanese).
Decorazioni ricercate, soffitti alti, spazi ampi, maestose finestre e porte tutte originali e decorate: sono la naturale conseguenza dell’abitare in una casa liberty.
Il taglio dell’appartamento completa il quadro: tecnicamente è un bilocale, ovvero ha un soggiorno e una camera da letto. Ma lo spazio a disposizione è davvero tanto: il salone è doppio e decisamente di rappresentanza, la camera da letto è ampia, la cucina è indipendente, in una stanza a parte.
Composizione
Gli interni sono così distribuiti:
• ingresso con le due maestose aperture che conducono al soggiorno;
• soggiorno doppio inondato dalla luce grazie alle grandi finestre;
• ampia camera matrimoniale;
• disimpegno per l’accesso alla cucina e al bagno;
• cucina abitabile e finestrata;
• bagno con finestra e box doccia in muratura.
L’ingresso è uno spazio utile che separa il soggiorno dall’ingresso e dalle stanze di servizio. Rappresenta inoltre una peculiarità dell’abitazione, grazie alla presenza delle due aperture, con fregi, che conducono al soggiorno.
Il soggiorno doppio è la punta di diamante dell’appartamento.
Quale bilocale può godere di un soggiorno davvero di rappresentanza, tale da far invidia ad appartamenti di metratura più grande?
Inoltre la visuale davanti all’appartamento è libera e le finestre sono davvero ampie. Ciò permette alla luce di inondare letteralmente la casa: dalla luminosità non direste mai di essere in un piano rialzato.
La camera matrimoniale segue gli standard del liberty e non lesina sullo spazio: trovano agevolmente posto un grande armadio ad ante scorrevoli e una scrivania, oltre al letto matrimoniale. Ma come potete vedere dalle foto, lo spazio non è affatto esaurito.
I locali di servizio, ovvero la cucina e il bagno, sono completamente separati rispetto al resto della casa.
La cucina è abitabile, c’è spazio per un piccolo tavolo su cui consumare pasti veloci senza scomodare il soggiorno. È completa di elettrodomestici, inclusa la lavatrice.
Il bagno si sviluppa in lunghezza: in mezzo ci sono il lavabo e i sanitari, in fondo un bel box doccia in muratura.
Conclusioni: perché scegliere questa casa
1) Per abitare in un bilocale sui generis: ampio, affascinante e di rappresentanza, in uno stabile di pregio storico, “firmato” da maestri del calibro di Campanini (progettista) e Mazzucotelli (mastro ferraio).
2) Per l’ariosità: spazi generosi, soffitti alti tipici delle case liberty, vista libera dalle finestre principali che fornisce una luce impagabile.
3) Per la versatilità: la metratura generosa e la disposizione consentono in qualunque momento di ricavare una seconda camera da letto ed ottenere un (vero) trilocale.
4) Per il condominio ben frequentato e con portineria.
5) Per la posizione strategica: via Petrella è vicina a ben tre fermate della metropolitana, Caiazzo (250m), Loreto (350m) e Lima (450m).
Inoltre, a soli 500 metri, si trova il rinomato Corso Buenos Aires. Ricco di negozi e boutique, rappresenta una delle arterie più famose della città.
Le spese condominiali (€ 238 al mese) includono il riscaldamento centralizzato e il servizio di portineria tutto il giorno.