Una casa d’epoca con vista privilegiata sulla Darsena e sul Naviglio.
Oggi vi portiamo in un indirizzo molto particolare della zona Navigli: siamo a pochi metri dalla Darsena, ma in posizione ridossata e tranquilla. Via Scoglio di Quarto è infatti la breve strada che inizia da Piazza XXIV Maggio e si apre su Ascanio Sforza, la via del Naviglio Pavese.
Lo stabile del nostro appartamento è quindi posizionato in modo da offrire la vista sul Naviglio, sulla Darsena e sulla Porta Ticinese di Piazza XXIV Maggio, contemporaneamente.
La casa al 4° piano risulta quindi alta, luminosa e panoramica.
Gli interni
L’appartamento da 104 mq è così composto:
- Ingresso con corridoio
- Soggiorno con balconcino
- Seconda camera/studio
- Suite matrimoniale con bagno privato
- Cucina abitabile con balconcino
- Secondo bagno
In dettaglio – Le caratteristiche fortunate ed esclusive di questa residenza milanese
> Stile d’epoca, soffitti alti, luce naturale
Siamo in un appartamento d’epoca e l’ambientazione è suggestiva, con soffitti alti, parquet che riscalda gli ambienti, due balconcini nelle zone strategiche della casa, finestre ampie con viste pittoresche.
La pianta presenta gli accorgimenti delle case signorili di una volta: l’ingresso non si apre direttamente sul soggiorno, ma su un corridoio che separa tra loro le varie zone della casa. Gli armadi a muro lo rendono anche un ottimo ambiente contenitivo, perfetto per chi desidera una casa bella, ma anche pratica.
Siamo al quarto piano e quando si entra in ogni camera, si percepisce la luce naturale data dall’altezza e dall’assenza di ostacoli troppo vicini.
> Affacci esterni: il panorama dal soggiorno e dallo studio
Il soggiorno e la camera extra regalano uno scorcio unico: si possono ammirare dall’alto, nella tranquillità della propria casa, il Naviglio Pavese, la Darsena in tutta la sua profondità, la monumentale Porta Cicca e, in lontananza, persino due dei tre grattacieli di City Life.
> Affacci interni: maggiore riservatezza per la suite matrimoniale e la cucina abitabile
Sul lato interno dell’edificio si affacciano la cucina abitabile (davvero spaziosa e dotata di comodo balcone) e la suite matrimoniale con letto, comò, diverse armadiature a tutta altezza e un bagno finestrato con un generoso box doccia in muratura.
> La stanza polifunzionale
La casa ha tre locali: il primo è il soggiorno, il secondo è la suite matrimoniale, il terzo è una stanza con tre destinazioni possibili in base alle esigenze di chi la abita:
- È utilizzabile come studio (fantastico lavorare con la vista sulla Darsena), in cui si può collocare la postazione di lavoro ma anche un divano letto per gli ospiti occasionali.
- È utilizzabile come vera e propria seconda camera da letto, luminosa e ben separata dalla prima camera.
- Se invece non vi serve una seconda camera da letto né uno studio, basta spalancare le porte per estendere la zona giorno con una sala da pranzo di rappresentanza, ideale per pranzi e cene indimenticabili con l’acqua e le luci della Darsena sullo sfondo.
La zona
Siamo nella parte più centrale del quartiere Navigli, in prossimità della Darsena, superata la quale si entra in Area C e si raggiungono Piazza Sant’Eustorgio, via Arena, il Parco delle Basiliche.
La metropolitana M2 Porta Genova dista circa 10 minuti a piedi.
Nel vicino corso San Gottardo – la via di riferimento del quartiere con tutte le attività commerciali e i servizi fondamentali – troviamo la fermata del tram 3 che in poche tappe conduce in piazza Duomo.
Qui si vive con tutto a portata di mano, in un contesto di grande fascino e storia. E con la possibilità, rara ai Navigli, di scegliere una casa signorile, confortevole e panoramica.